Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Argomenti di cui parlo spesso

Dove ho parlato di: pubblicit

Pubblicità con Tonino Guerra e il sior Beghelli

Il Sole è il petrolio dell'Italia che non si può portare in valigia. Si può portare, invece, uno speciale specchietto supertecnologico. Tonino Guerra ne ha giusto uno in tasca.

Dettagli: Blog · 01/07/2011 · 1048 view · Commenti · Leggi tutto

La pubblicità Leggere è il cibo della mente trasmette un messaggio sbagliato

Alcune osservazioni critiche sulla campagna pubblicitaria Leggere è il cibo della mente: passaparola! riproposta in tv e che vediamo ultimamente. La pubblicità a cura della Presidenza del Consiglio ha come obiettivo proprio quello di spronare soprattutto le nuove generazioni a considerare la lettura non più come un obbligo ma come un piacere capace di arricchire la vita, con una particolare attenzione sull’importanza di testimoniare agli altri questo valore, come si legge nel comunicato sul sito del Governo.

Dettagli: Blog · 24/01/2012 · 2298 view · Commenti · Leggi tutto

Pubblicità Unicredit, avvilente per le donne

In uno spot di mezzo minuto sono condensati più messaggi, sia come immagini, sia come parole. La pubblicità che vediamo in questi giorni per l'aumento di capitale della banca Unicredit nella sua banalità e nello stile obsoleto e poco creativo, può nascondere altri significati.

Un aspetto su cui vorrei soffermarmi è l'immagine che la donna avvinghiata al palo rimanda: la lap dance (o pole dance), cioè quel ballo - esibizione di ballerine che si spogliano e danzano avvinghiate un palo; gli spettatori rimangono a guardare e apprezzano l'esibizione. L'immagine è un po' avvilente, non trovate?

Dettagli: Blog · 25/01/2012 · 1601 view · Commenti · Leggi tutto

Pubblicità nuova Panda. Marchionne con la Fiat a Pomigliano come Steve Jobs con Apple in Cina

La nuova pubblicità della Fiat Panda non è lo spot di un nuovo prodotto; in 92 secondi è condensata la politica industriale della Fiat, una vera e propria propaganda della fabbrica come forma sociale alternativa a tutte le altre: la fabbrica è centro della vita di tutta la famiglia, di tutto il paese; la fabbrica provvede a te e tu provvedi alla fabbrica.

Dettagli: Blog · 29/01/2012 · 1627 view · Commenti · Leggi tutto

Pubblicità Superenalotto, ma danno i numeri?

Sulle note di una versione adattata per l'occasione di L'Italiano di Toto Cutugno, la pubblicità del Superenalotto ci ricorda di giocare i nostri numeri per poter dire: lasciatemi sognare.

Guardiamo con attenzione, troveremo alcuni messaggi nascosti.

Dettagli: Blog · 07/02/2012 · 1207 view · Commenti · Leggi tutto

Pubblicità invito alla lettura, obiettivo mancato ancora una volta

La Presidenza del Consiglio dei Ministri insiste con gli inviti alla lettura ed esce con una nuova campagna pubblicitaria: dopo leggere è il cibo della mente, passaparola ora più leggi, più sai leggere la realtà.

img-leggere-muro (43K)

Il video è stato caricato il 23 marzo scorso e ad oggi conta 441 visualizzazioni, 1 mi piace contro 4 non mi piace.
In questi giorni possiamo intercettarlo anche in tv.

Il messaggio è: più leggi, più sai leggere la realtà.

Dettagli: Blog · 27/03/2012 · 4922 view · Commenti · Leggi tutto

Pubblicità Vigorsol e il ragazzo che diventa frigo, o figo?

Messe da parte le marionette, la Vigorsol ha un nuovo spot per l'estate: la gomma dà così tanta freschezza che diventi un frigo. La storia è enfatizzata del clima rovente di una bellissima spiaggia piena di ragazze e ragazzi.

Come in un videogioco, il ragazzo che mastica la gomma diventa un frigo che lo racchiude, come uno di quei bauli in uso ai prestigiatori.

Dettagli: Blog · 25/04/2012 · 3429 view · Commenti · Leggi tutto

Pubblicità Lancia Y: senza cinture e quasi in riserva

Uno spot dura solo pochi secondi ma in quei pochi secondi c'è di tutto.
Questo è lo spot della nuova Lancia Y: guardate bene il cruscotto.

Dettagli: Blog · 13/05/2012 · 4558 view · Commenti · Leggi tutto

Le tavole da surf nella pubblicità Cornetto Devils & Angels di Algida

Non mangerete il gelato come prima dopo aver letto oltre.
Nella nuova pubblicità del cornetto Devils & Angels di Algida i creativi usano degli evidenti messaggi subliminali.

Dettagli: Blog · 04/06/2012 · 3400 view · Commenti · Leggi tutto

Pubblicità Golia Herbs, la capra e le cuffie col messaggio subliminale

La pubblicità è ambientata in un vagone della metropolitana, senza dire quale; nessuna scritta, nessun dialogo, solo alcuni passeggeri: uomini, donne, giovani, anziani, occidentali, orientali ecc. Si chiudono le porte ma sul treno sale un clandestino: una capretta attratta dal profumo delle caramelle in tasca dell'uomo in fondo al vagone, e proprio dietro all'uomo vestito con un completo grigio si intravedono due cartelli con la scritta Golia. La capra mira al pacchetto di caramelle nella tasca dell'uomo che senza esitazione ne offre una all'animale mostrando bene il pacchetto agli altri passegeri. Essere senza bagaglio e con le mani libere lo facilita nel prendere subito le caramelle dalla tasca.
Guardavo la pubblicità e mi chiedevo: perché quelle cuffie? Mi sono dato due spiegazioni.

Dettagli: Blog · 12/11/2012 · 2851 view · Commenti · Leggi tutto

Pubblicità di Natale, qualcosa è cambiato

Pupplicità di Natale 2012

Mancano pochi giorni a Natale anche se hanno messo fuori le luminarie già da giorni e sembra che sia Natale tutto l'anno. Manca poco per congedarsi da questo 2012, al veglione di Capodanno farete il trenino e rutterete cantando Gangnam Style; il giorno dopo odierete quella canzone.
Come si prepara al Natale la tv del 2012? La Rai, proprio ora mentre scrivo queste righe, insiste con Benigni che ci parlerà della Costituzione: lui, il premio Oscar, è abituato a parlare di cose scritte da altri che può imparare a memoria. Più interessante di Benigni è la pubblicità natalizia, con tutti gli ori e le tonalità del rosso che ci si aspetta in questo periodo.

Dettagli: Blog · 01/12/2012 · 2050 view · Commenti · Leggi tutto

Pubblicità Fastweb e la fibra misteriosa

fibra-fastweb (31K)

Nella pubblicità la parola fibra è inflazionata quando si parla di corretta alimentazione e di transito intestinale: bisogna mangiare cibi ricchi di fibra e bere più acqua; yogurt arricchito di fibra e di fermenti lattici; cereali integrali a colazione ricchi di fibra e con vitamine. Il concetto è talmente inflazionato e ripetuto da non essere nuovo per nessuno.

Lo slogan della pubblicità di Fastweb, che vediamo in questi giorni, è:

È fibra, è Fastweb

Dettagli: Blog · 16/03/2013 · 1828 view · Commenti · Leggi tutto

Pubblicità Wind ispirata a Philippe Daverio

daverio-wiki (27K)

Philippe Daverio è solito indossare papillon abbinati a giacche quadrettate ed è l'unico a portare certi colori di una vivacità inattesa senza sembrare un architetto. Vi propongo due video della pubblicità della Wind.

Dettagli: Blog · 19/03/2013 · 1946 view · Commenti · Leggi tutto

Tu sei l'Europa, per i 25 anni di Erasmus una pubblicità poco verosimile

tu6europa

L'Europa è più amici, più mobilità, più culture, più diritti, più opportunità, più cittadinanza. Tu sei l'Europa.

Almeno secondo gli autori, nonstante quanto stia succedendo, l'Europa è ancora quel posto dove andare in gita scolastica o a studiare, un'esperienza da vivere dentro convitti e cortili assolati nell'attesa del suono della campanella. Da più di 20 anni, l'immagine che l'Europa vuol dare di se è sempre la stessa ma i disillusi sanno quanto sia poco veritiera.
Il motivo dello spot è il concorso che la Commissione Europea ha indetto per i 25 anni del programma Erasmus, quello che dà la possibilità agli studenti universitari europei di soggiornare per un periodo in una università straniera, sostenere degli esami poi legalmente riconosciuti dalla propria università di partenza. Il Paese preferito come meta di studio è la Spagna, stando alle statistiche.

Dettagli: Blog · 29/03/2013 · 1387 view · Commenti · Leggi tutto

Pubblicità Coca-Cola e il nuovo presidente, parodia della Terza Repubblica

Ciao, mi chiamo Federico, ho 17 anni e sono il nuovo presidente della Coca-Cola

Avrete visto la nuova pubblicità della Coca-Cola in onda di recente. Come si legge qui, alla Coca-Cola è piaciuta l'idea di un ragazzo mai visto prima in tv che magicamente diventa il nuovo presidente dell' Azienda e pensa a idee rivoluzionarie per il mercato italiano. L'intenzione della Coca-Cola è quella di portare più vicino ai giovani l'immagine del marchio e far vedere agli italiani quanto si stia investendo nel nostro Paese anche in tempo di crisi.

coca-cola-federico (87K)

Il video non ha ricevuto parecchi consesi su Youtube, suscitando le antipatie di tanti ragazzi della stessa età di Federico e neanche a me piace l'idea di un ragazzo che dalla cameretta guida una multinazionale.

Dettagli: Blog · 18/04/2013 · 2306 view · Commenti · Leggi tutto

Pubblicità Orocash con Pozzetto, tradite le migliori intenzioni della campagna pubblicitaria

orocash (46K)

Renato Pozzetto presta il volto a Orocash, azienda che - come si legge in un comunicato - opera nel commercio dei preziosi dal 1999, alcuni anni prima della diffusione dei negozi compro oro in tutte le città italiane. Il comunicato sul sito ufficiale dell'Azienda spiega i motivi della campagna pubblicitaria, trasmessa in questi giorni sulle principali reti televisive; l'Azienda riconosce come il commercio dei preziosi, venduti dai privati in cambio di contanti, possa nascondere anche attività illegali: la campagna pubblicitaria del marchio è per Orocash una presa di distanza dai concorrenti.

Dettagli: Blog · 23/05/2013 · 2832 view · Commenti · Leggi tutto

Perché ancora in tv la pubblicità del 48182?

allyoucanit

Può bastare inviare un sms al 48182 e rispondere a una domanda facile, facile, per vincere 10 mila euro in monete d'oro

Il numero 48182 si impara a memoria subito, non serve annotarselo. Il numero rimanda al sito allyoucan.it. Lo avevamo già visto altre volte quello spot in tv e lo rivediamo in questi giorni sulle principali reti televisive. Appena pochi mesi fa, l'Antitrust aveva sospeso lo spot col superquiz 48182, come si legge anche sul sito dell' Autorità garante della concorrenza e del mercato, con un provvedimento del 6 settembre 2012.

Dettagli: Blog · 14/08/2013 · 5689 view · Commenti · Leggi tutto

Pubblicità immobiliare.it per famiglie con bambini che si sentono soli

Avete visto la pubblicità in tv? Il bambino scrive a immobiliare.it come se fosse Babbo Natale: non gli chiede un nuovo gioco ma una nuova casa vicino al compagno di giochi. Già, perché il computer, il tablet e lo smartphone non gli mancano e li deve usare tutti prima di riceve una risposta da immobiliare.it. Al bambino Luigi, disperso in una casa che sembra grande, con grandi stanze dove è sempre da solo, manca invece l'attenzione dei genitori; con loro fa a gara per usare il computer e il tablet. Nella casa i genitori non cercano il figlio ma il computer, il tablet, o lo smartphone che il bambino può usare senza la sorveglianza di mamma o papà.

Dettagli: Blog · 30/08/2013 · 2136 view · Commenti · Leggi tutto

La promozione dei libri in tv è pubblicità occulta?

Manca poco a Natale e il libro è una buona idea regalo che non si può schifare, a meno di non voler passare per ignorantoni: a caval donato...
Poi, se conduci un programma in tv e non sai come riempire un quarto d'ora, fare la promozione di un libro con l'autore ospite in studio ti risolve il problema e fai un favore all'amico scrittore. Una volta l'autore prezzemolino era Bruno Vespa; quest'anno è Aldo Cazzullo, editorialista del Corriere della Sera (ne avevo già parlato qui).

Dettagli: Blog · 16/12/2013 · 1214 view · Commenti · Leggi tutto

Misunderstood, la pubblicità natalizia della Apple

apple-tvad-misunderstood (26K)

In tv lo spot della Apple per augurare delle felici vacanze e non proprio un buon Natale per non offendere nessuno.

Lo spot dura ben 90 secondi, contro i normali 30 secondi, e solo alla fine si capisce che è uno spot della Apple.
Come si vede nel fotogramma estrapolato dal video, lo spot racconta di una famiglia numerosa che si prepara a trascorrere le vacanze natalizie (si capirà dall'albero di Natale) sulla neve, forse nella casa dei nonni. Il ragazzino deve aver già ricevuto per regalo il suo smartphone e più volte viene sorpreso mentre smanetta chino sul telefonino mentre tutti gli altri si godono la buona compagnia, le chiacchiere e l'affetto dei propri cari. Il finale, però, sarà inatteso, come il titolo dello spot lascia intendere: Misunderstood, cioé malinteso.

Dettagli: Blog · 23/12/2013 · 1124 view · Commenti · Leggi tutto

Apple e magazzini Lewis, due pubblicità natalizie molto simili

the-journey-john-lewis-2012 (16K)

Cosa hanno in comune Misunderstood, lo spot della Apple e la pubblicità dei magazzini John Lewis per il Natale 2012? La presunzione di onnipotenza del marchio, soprattutto.

John Lewis è il marchio di un'importante catena di negozi in Inghilterra e ogni anno, a Natale, se ne esce con una nuova trovata pubblicitaria. L'anno scorso il titolo dello spot era The Journey, il viaggio: i bambini fanno i pupazzi di neve, un pupazzo e una pupazza; un giorno, il pupazzo maschio scompare misteriosamente e lo si vede trascinarsi lontano e fare un viaggio verso il centro città, lasciando la compagna sola per lunghissimi momenti. I bambini non capiscono cosa possa essere successo e guardano dalla finestra la pupazza rimasta sola. L'atmosfera è triste e malinconica fin quasi alla fine del video, quando il pupazzo fa ritorno: era andato in città a comprare il regalo per la sua pupazza di neve.

Dettagli: Blog · 26/12/2013 · 1115 view · Commenti · Leggi tutto

Pubblicità del canone Rai, intervenga il Garante

Spot Canone RAI - da repubblica.it

In tv, l'appuntamento fisso dopo le repliche di Stanlio & Ollio nel periodo natalizio è con gli spot che ci ricordano di pagare il canone Rai, ormai prossimo alla scadenza. Non sono riuscito a trovare il video in Rete (incredibilmente!) ma sono sicuro che non vi sfuggirà; l'immagine seguente è un fotogramma dello spot e l'ho trovato su antenne.blogautore.repubblica.it.

Dettagli: Blog · 28/12/2013 · 1820 view · Commenti · Leggi tutto

Di cattivo gusto la pubblicità dei farmaci per i bambini

spot-farmaci-bambini (16K)

Uno spot promosso dall'AIFA, l'Agenzia Italiana del Farmaco, invita i grandi a rivolgersi al pediatra prima di somministrare ai bambini i farmaci prescritti normalmente agli adutli. Dice:

Se ti sta a cuore la loro salute, il senso della misura non basta.

Dettagli: Blog · 06/07/2014 · 1091 view · Commenti · Leggi tutto

Polemica per la pubblicità dell'AIFA per l'uso di farmaci in gravidanza

pubblicita-farmaci-gravidanza (9K)

In Italia i medicinali si sprecano ma l'Agenzia Italiana del Farmaco insiste con la pubblicità dei farmaci anche in gravidanza, facendo leva sui buoni sentimenti.

Dettagli: Blog · 29/08/2014 · 1344 view · Commenti · Leggi tutto

Nella pubblicità del nuovo Range Rover se non hai il Suv ti attacchi al tram

pubblicita-range-rover-tram-2014 (47K)

Nello spot, girato a Torino in Via Pietro Micca, il piacere di guidare un Range Rover e di dar fastidio al tram e a quei poveracci che lo usano.

Dettagli: Blog · 24/09/2014 · 1343 view · Commenti · Leggi tutto

In tv la pubblicità del Natale inizia sempre prima

natale-2014 (50K)

Se solo potessero, i pubblicitari cambierebbero data al Natale; siccome non possono, ce lo fanno vivere mesi prima con gli spot natalizi già da fine ottobre.

Dettagli: Blog · 03/11/2014 · 1409 view · Commenti · Leggi tutto

La pubblicità del panettone Tre Marie nonostante il pignoramento

tre-marie-pubblicita-3 (19K)

La pubblicità del panettone Tre Marie di Milano è la più realistica pubblicità natalizia degli ultimi tempi.

Dettagli: Blog · 02/12/2014 · 2982 view · Commenti · Leggi tutto

La pubblicità Natale Vodafone 4G e la minaccia del cyberbullismo

vodafone-pubblicita-allarme-rosso-2014 (26K)

Vodafone mostra in pochi secondi cosa sia la reputazione on-line e come funziona il cyberbullismo nel nuovo spot natalizio della rete 4G.

Dettagli: Blog · 09/12/2014 · 1532 view · Commenti · Leggi tutto

La pubblicità di Apple per il Natale 2014 e la tecnologia che ci impedirà di ricordare

apple-the-song-3 (20K)

Apple augura buone feste con lo spot The Song mostrando che la conservazione della memoria dipende soprattutto dalla tecnologia.

Dettagli: Blog · 20/12/2014 · 1147 view · Commenti · Leggi tutto

La pubblicità della Fiat 500X e l'auto come prolungamento del pene

fiat-500x-confronto (43K)

Non bastano un motore, quattro ruote e qualche lamiera per fare un'auto. Per Fiat, l'auto di un uomo è il prolungamento del pene.

Dettagli: Blog · 28/01/2015 · 1207 view · Commenti · Leggi tutto

Perché mi piace la nuova pubblicità della girella

girella-motta-la-vita-va-presa-in-giro (20K)

La pubblicità della girella non ti dice che cosa c'è dentro e neanche come è giusto che sia composta la tua famiglia; però, ti dice che cosa c'è al di fuori.

Dettagli: Blog · 18/03/2015 · 1052 view · Commenti · Leggi tutto

AstroSamantha farà la pubblicità dei Pavesini e Selvaggia Lucarelli tornerà nel dimenticatoio?

facebook-selvaggia-lucarelli-cristoforetti (33K)

La giornalista e speaker Selvaggia Lucarelli polemizza per l'accoglienza all'astronauta Cristoforetti, rientrata dopo una missione di 200 giorni nello Spazio.

Dettagli: Blog · 12/06/2015 · 701 view · Commenti · Leggi tutto

La pubblicità di Vanish, i maniaci dei selfie e i neri che non indossano vestiti bianchi

vanish-0 (96K)

Non ve ne siete accorti, ma la pubblicità di Vanish prende in giro i peggiori comportamenti nei social network, compreso il politicamente corretto.

Dettagli: Blog · 22/08/2015 · 1101 view · Commenti · Leggi tutto

La pubblicità di Trivago e l'immagine dell'Italia all'estero

trivago-nola-1 (49K)

Anche la pubblicità di Trivago cavalca gli stereotipi: i vip a New York, la promiscuità a Bangkok e i rapinatori inseguiti dai carabinieri a Nola, Italia.

Dettagli: Blog · 24/08/2015 · 1381 view · Commenti · Leggi tutto

Quell'immagine inquietante nella nuova pubblicità di Wind

pubblicita-wind-natale-2015-0-07

Lo spot di Wind in onda proprio in questi giorni nasconde un messaggio subliminale: un effetto speciale o un avvertimento?

Dettagli: Blog · 16/11/2015 · 1516 view · Commenti · Leggi tutto

Che cosa vuole venderci questa pubblicità?

melegatti-sesso-che-vuoi (24K)

La pubblicità serve per vendere ma a volte non si capisce che cosa vogliono venderti: se un prodotto vale l'altro, la differenza la fa il marchio.

Dettagli: Blog · 21/11/2015 · 565 view · Commenti · Leggi tutto

La pubblicità di Lavazza nasconde un finale terribile

pubblicita-lavazza-caffe-spazio-1 (23K)

Il caffè Lavazza può essere bevuto anche nello Spazio ma la pubblicità con gli astronauti che incontrano Pietro ed Enrico nell'alto dei cieli che finale suggerisce?

Dettagli: Blog · 21/11/2015 · 1321 view · Commenti · Leggi tutto

Nella pubblicità Conad chi lavora nel commercio deve rinunciare alla famiglia

conad-pubblicita-2016 (24K)

Nella pubblicità di Conad la verità su chi lavora nel commercio: il negozio prima di tutto, anche della famiglia. Non importa quanto ci sia da aspettare.

Dettagli: Blog · 17/02/2016 · 980 view · Commenti · Leggi tutto

A Barcellona sono maleducati con i turisti italiani, come con Bruce Willis nella nuova pubblicità di Vodafone?

pubblicita-vodafone-roaming-2016 (15K)

Bruce si trova a Barcellona in Spagna e cerca un accesso a internet Wi-Fi, ma la reazione degli spagnoli è sconcertante.

Dettagli: Blog · 09/05/2016 · 1324 view · Commenti · Leggi tutto

A quelli della pubblicità di Tre serve un Lucano

pubblicita-tre-piscina (27K)

Una giornata tra amici, in piscina e in totale relax ma per la pubblicità di Tre ci sono altre priorità nella vita. Il risvolto lascia a bocca aperta.

Dettagli: Blog · 20/06/2016 · 367 view · Commenti · Leggi tutto

Costruisci il tuo jumbo in scala 1:1, ma è solo la pubblicità di un aceto

costruisci-jumbo-scala-1-1 (26K)

Per attirare l'attenzione dello spettatore lo spot propone di costruire il modellino di un jumbo, ma in realtà la pubblicità è per un aceto dal nome difficile.

Dettagli: Blog · 01/10/2016 · 27656 view · Commenti · Leggi tutto

Il genio creativo della pubblicità della carta igienica Fria

pubblicita-culi-carta-igienica (20K)

La pubblicità dei culi che ballano rompe l'ultimo tabù e il genio creativo si riconosce nel momento del bisogno.

Dettagli: Blog · 22/10/2016 · 1016 view · Commenti · Leggi tutto

La triste metafora della vita nella pubblicità della carta igienica Foxy

pubblicita-foxy-lunga-una-vita

La pubblicità della carta igienica Foxy non ha segreti nell'uso reale della carta igienica.

Dettagli: Blog · 13/02/2017 · 356 view · Commenti · Leggi tutto

La pubblicità di Sammontana e le gambe da rasare. Perché?

sammontana-gambe-da-rasare (11K)

Avete visto la nuova pubblicità di Sammontana? Anche voi con le gambe da rasare?

Dettagli: Blog · 06/06/2017 · 302 view · Commenti · Leggi tutto

About me

Sono Antonio Picco e mi piace commentare le dinamiche di Twitter e di Facebook, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari, libri, musica e la tv.
On-line dal 2003. Memorabile.
Su Wikipedia sotto la voce di sito internet superfighissimo.