Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Pubblicità Fastweb e la fibra misteriosa

Pubblicità Fastweb e la fibra misteriosa

Se vi dico fibra, voi a cosa pensate? Con la parola fibra si può pensare a:

  • tessuto, fibra di cotone, fibra tessile, fibra sintetica, fibra naturale;
  • anatomia, fibra nervosa, fibra muscolare;
  • tecnologia, fibra di vetro, fibra di carbonio;
  • Fabri Fibra;
  • fibra alimentare.

Nella pubblicità la parola fibra è inflazionata quando si parla di corretta alimentazione e di transito intestinale: bisogna mangiare cibi ricchi di fibra e bere più acqua; yogurt arricchito di fibra e di fermenti lattici; cereali integrali a colazione ricchi di fibra e con vitamine. Il concetto è talmente inflazionato e ripetuto da non essere nuovo per nessuno.

Lo slogan della pubblicità di Fastweb, che vediamo in questi giorni, è:

È fibra, è Fastweb

fibra-fastweb (31K)

La pubblicità è visibile sulle reti generaliste, Rai e Mediaset, quindi raggiungono la generalità degli italiani, non un target mirato che sappia già di Fastweb e di fibra ottica.
Infatti, Fastweb - come si legge nel loro sito - usa cavi di fibra ottica che sono in grado di trasportare molti più dati nell'unità di tempo e in condizioni migliori, a differenza del normale cavo telefonico in rame (il doppino).
Nei pochi secondi della pubblicità si dice come quel breve tempo sia sufficiente per caricare foto, video o altri contenuti pesanti, terminando con lo slogan ma senza specificare che la fibra a cui si riferiscono è la fibra ottica. Nulla di sbagliato, certo; ma del tutto inaspettato e poco appagante.

Chi volesse cambiare il fornitore e passare a Fastweb ma non sapesse perché la rete Fastweb è più veloce, con la sola pubblicità non si chiarirebbe le idee: fibra? la stessa che velocizza il transito intestinale... quindi è una cosa che fa cagare.
Il pubblico più informato che vede la pubblicità, invece, non sente di aver ricevuto tutte le informazioni che cercava: fibra? questa pubblicità non si capisce, se mi dicono fibra l'ultima cosa a cui penso è internet.

Infine, la velocità di internet su fibra ottica non dipende tanto dal gestore del servizio ma è una proprietà del materiale, così come per le linee telefoniche tradizionali. Quindi, dire che internet su fibra (ottica) è più veloce perché è Fastweb, è un po' come dire che l'acqua di una marca X favorisce la diuresi.

Immagine, fonte: internet.

Dettagli: 16/03/2013 · 2737 view

About me

Sono Antonio Picco. Ogni tanto pubblico qualcosa qui, non più tanto spesso, ma mai per caso. Lo faccio dal marzo del 2003.
Da allora, ho mantenuto lo stesso approccio al Web, nonostante gli effetti nocivi che la società ha riversato sulla Rete in modo entusiastico e incontrollato.
Pubblico delle narrazioni e non delle confessioni, come invece ci chiedono di fare i social network.
Scrivo soprattutto per commentare le dinamiche del Web e dei social network, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari e il desiderio obbligatorio di spettacolarizzazione dell'osceno che deve piacere anche a te, se già piace a tutti gli altri.