Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Argomenti di cui parlo spesso

Dove ho parlato di: google

Trovi tutto sul Google Store

Oggi google celebra il suo 13esimo compleanno, un'occasione per dare un'occhiata ai link di google che non clicco mai, come ad esempio tutto su google. Scopro che c'è anche il Google Store

Dettagli: Blog · 27/09/2011 · 978 view · Commenti · Leggi tutto

Google pacman

Non sapete cosa fare o cercate qualcosa di divertente da mostrare agli amici nerd? Cliccate qui.

Dettagli: Blog · 04/10/2011 · 1138 view · Commenti · Leggi tutto

Statistiche Google: gli Italiani cercano Gf e Parolisi; su politica e nucleare parlano senza sapere

Dove sono i radical-chic che non guardano la tv e si informano da più fonti soprattutto su internet?
Google ha pubblicato le statistiche delle parole più ricercate nel 2011: personaggi, celebrità, notizie, immagini. Le statistiche sono suddivise paese per paese ma c'è anche una classifica globale.
Ho messo a confronto le 10 notizie più ricercate in Italia, Germania, Francia e Spagna, quindi ho verificato l'influenza che le ricerche di questi paesi hanno a livello globale.

Googlezeitgeist.com
Dettagli: Blog · 17/12/2011 · 1303 view · Commenti · Leggi tutto

Google Trends, gli italiani cercano solo se lo dicono al tg

Gli italiani frettolosi e impulsivi seguono le mode come un gregge: la ricerca di una parola su Google è popolare quando se ne sente parlare; il Grande Fratello appassiona sempre; al referendum ci si informa il giorno prima del voto e poi non ci si pensa più; sul nucleare prevalgono i pregiudizi e le opinioni comuni; i santi si fanno subito dopo morti sulla fiducia.

Incuriosito dalle statistiche di Google relative al 2011, ho approfondito su Google Trends come varia la popolarità di alcune ricerche su: Grande Fratello, nucleare, referendum, Steve Jobs e mafia.
Il grafico per ciascuna parola mostra l'andamento negli anni ed è espresso in un indice normalizzato, il Search Volume Index, cioè il numero di ricerche su quella parola rapportato alla totalità delle ricerche; normalizzare vuol dire svincolare il dato - ad esempio - dalla crescita di Google negli anni e dall'uso di internet; è chiaro che i numeri di Google e di internet qualche anno fa non erano quelli di oggi quindi riferirsi al numero assoluto di click non renderebbe una misura attendibile.

Dettagli: Blog · 18/12/2011 · 1222 view · Commenti · Leggi tutto

Costa Concordia su Google Trends

A una settimana di distanza in tv, sui social network e al bar si parla ancora dell'incidente alla nave Costa Concordia, nella solita monotematicità di cui i giornalisti sono capaci: non solo cronaca e informazione ma anche speculazioni, approfondimenti (a volte fuori tema), compiacimento e ossessione.

Dettagli: Blog · 19/01/2012 · 1081 view · Commenti · Leggi tutto

Statistiche Google, l'incidente di Belen monopolizza il web

Google registra ogni parola che gli si chiede di cercare nel web e per gli ultimi 7 giorni in Italia il risultato è questo: al 1o posto l'incidente di Belen.

Dettagli: Blog · 05/05/2012 · 1006 view · Commenti · Leggi tutto

Take Action, l'appello di Google e le trame segrete di chi vuole governare il mondo

Internet ha connesso più di 2 miliardi di persone nel mondo. A Dicembre alcuni governi si riuniranno in un meeting a porte chiuse per aumentare la censura e regolare internet. Uniamoci per mantenere internet libero e aperto.

A preoccupare di più quelli di Google sono le porte chiuse oltre le quali solo i rappresentanti dei governi di una piccola minoranza del mondo intendono regolare internet imponendo forme di censura e controllo; censura e controllo sui contenuti che circolano in Rete già esistono in forme più o meno evidenti: ad esempio, Twitter è in grado di censurare alcuni contenuti all'interno di uno stato, come è successo - ad esempio - in Germania ad ottobre, quando Twitter su richiesta del governo tedesco ha censurato e bloccato l'accesso al social network da parte di un gruppo neonazista.
In forme più brutali e meno sottili, alcune potenze asiatiche e nel Medio Oriente oscurano interi siti internet e social network.

Dettagli: Blog · 03/12/2012 · 1025 view · Commenti · Leggi tutto

Gli italiani per Google tra buoni propositi per il 2013, sessualità e gossip

Nel 2013, tutto il mondo cerca i buoni propositi per l'anno nuovo nello stesso cestone dei giochi: Google.
Una schermata mostra tutti i desideri espressi dai cinque continenti in tempo reale: amore, salute, lavoro, soldi, famiglia, scuola ecc.

2013 Resolutions

Google Zeitgeist, inoltre, ha stilato una lista delle parole maggiormente cercate in internet, paese per paese. Dalle parole cercate dagli italiani, il nostro risulta un Paese preoccupato dai terremoti e dal calcolo dell'Imu, ossessionato dal sesso (in tutte le sue 50 sfumature), ma anche dal Pulcino Pio.

Dettagli: Blog · 03/01/2013 · 1061 view · Commenti · Leggi tutto

About me

Sono Antonio Picco e mi piace commentare le dinamiche di Twitter e di Facebook, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari, libri, musica e la tv.
On-line dal 2003. Memorabile.
Su Wikipedia sotto la voce di sito internet superfighissimo.