Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Argomenti di cui parlo spesso

Dove ho parlato di: italia

Giro d'Italia 2010, 15a tappa Mestre Zoncolan

Dopo la salita di Sella Chianzutan, il passaggio del Giro d'Italia a Tolmezzo.
In fuga alcuni corridori a 10 minuti d'anticipo rispetto al gruppo.
Guarda anche le foto.

Giro d'Italia 2010
Dettagli: Foto · 23/05/2010 · 1381 view · Commenti · Leggi tutto

Amazon, un confronto tra Italia, Regno Unito, Germania e Francia

Quasi un anno fa, Amazon apriva uno store anche in Italia. A distanza di un anno, ho confrontato un'altra volta i prezzi di alcuni articoli (scelti a caso) proposti sui quattro store europeri: Italia, Regno Unito, Germania e Francia. Per i prezzi in sterline inglesi si è considerato il cambio 1 £ = 1,15 €. Ai prezzi indicati bisogna aggiungere le spese di spedizione. Per l'Italia, il lettore Kindle è disponibile dall'Usa e il prezzo, quindi, è in dollari e si è calcolato 1 $ = 0,73 €. Dove ti conviene fare i tuoi acquisti?

Dettagli: Blog · 16/10/2011 · 1463 view · Commenti · Leggi tutto

Le anomalie dell'Italia in Europa

Si sa, lo dicono tutti: all'estero è tutto migliore, nel resto d'Europa sono più avanti. Proprio questo deve avere pensato Monti quando parlando al Senato ha detto di voler reintrodurre l'Ici perché in Europa siamo praticamente gli unici senza Ici.

Se proprio vogliamo sistemare tutti i gap che ci separano dall'Europa, mettiamo a posto anche i nostri salari, tra i più bassi d'Europa, gli stipendi degli eurodeputati italiani, tra i più alti d'Europa, e il costo di un litro di benzina, tra i più cari d'Europa.

Dettagli: Blog · 20/11/2011 · 956 view · Commenti · Leggi tutto

In Italia prezzi come in Germania ma stipendi inferiori del 30%

Sul sito ufficiale dell'Europa si possono leggere alcune statistiche, come ad esempio quella del confronto dei prezzi al consumo nei 27 Paesi dell'Unione

Le statistiche, scaricabili qui, sono del 2010. In sintesi, i dati sono un confronto rispetto un lvello di base pari a 100 riferito alla media europea; i valori maggiori di 100 indicano prezzi maggiori alla media, e viceversa.
I prezzi sono riferiti a beni di consumo di uso giornaliero e il costo per l'affitto di casa. Non sono comprese le spese per istruzione e per cure mediche.
La tabella è suddivisa nelle voci di spesa: cibo e bevande non alcoliche, bevande alcoliche e tabacco, abbigliamento, elettronica, trasporto, ristoranti e hotel, oltre a una voce complessiva di sintesi.

Danimarca, Finlandia e Svezia sono gli stati dove fare la spesa costa di più. In particoalre in Danimarca sono molto più costosi i mezzi di trasporto rispetto alla media europea. L'Italia ha prezzi in linea con la media europea, circa come il Regno Unito, la Germania e la Spagna mentre la Francia tende un po' al rialzo. Decisamente più economici i prezzi in Bulgaria, Ungheria, Polonia e Romania

Mentre vediamo che i prezzi italiani sono in linea con quelli di Germania e Regno Unito, a essere diversi sono i compensi medi percepiti da un lavoratore in Italia, il cui salario è inferiore a quello di un inlgese o di un tedesco: ad esempio, Italia sui 21000 $, Germania 30000 $ (statistiche Ocse).

Dettagli: Blog · 22/11/2011 · 1320 view · Commenti · Leggi tutto

Cittadini italiani per diritto di nascita non vuol dire italiani nel cuore

Secondo le statistiche europee, nel 2010 il 6,5% della popolazione dell'Unione (27 stati) è composta da cittadini stranieri, pari a 32,5 milioni; di questi, 20,2 milioni arrivano da paesi non comunitari, 12,3 milioni provengono da un altro stato dell'Unione ma sono emigrati.
I moti migratori coinvolgono maggiormente Germania, Spagna, Regno Unito, Italia e Francia.

PaesePopolazioneStranieriNati all'estero
Germania81 802 3007 130 9009 812 300
Spagna45 989 0005 663 5006 422 800
Regno Unito62 008 0004 367 6007 012 400
Italia60 340 3004 235 1004 798 700
Francia64 716 3003 769 0007 196 500
Dettagli: Blog · 23/11/2011 · 1068 view · Commenti · Leggi tutto

Statistiche Google: gli Italiani cercano Gf e Parolisi; su politica e nucleare parlano senza sapere

Dove sono i radical-chic che non guardano la tv e si informano da più fonti soprattutto su internet?
Google ha pubblicato le statistiche delle parole più ricercate nel 2011: personaggi, celebrità, notizie, immagini. Le statistiche sono suddivise paese per paese ma c'è anche una classifica globale.
Ho messo a confronto le 10 notizie più ricercate in Italia, Germania, Francia e Spagna, quindi ho verificato l'influenza che le ricerche di questi paesi hanno a livello globale.

Googlezeitgeist.com
Dettagli: Blog · 17/12/2011 · 1303 view · Commenti · Leggi tutto

Google Trends, gli italiani cercano solo se lo dicono al tg

Gli italiani frettolosi e impulsivi seguono le mode come un gregge: la ricerca di una parola su Google è popolare quando se ne sente parlare; il Grande Fratello appassiona sempre; al referendum ci si informa il giorno prima del voto e poi non ci si pensa più; sul nucleare prevalgono i pregiudizi e le opinioni comuni; i santi si fanno subito dopo morti sulla fiducia.

Incuriosito dalle statistiche di Google relative al 2011, ho approfondito su Google Trends come varia la popolarità di alcune ricerche su: Grande Fratello, nucleare, referendum, Steve Jobs e mafia.
Il grafico per ciascuna parola mostra l'andamento negli anni ed è espresso in un indice normalizzato, il Search Volume Index, cioè il numero di ricerche su quella parola rapportato alla totalità delle ricerche; normalizzare vuol dire svincolare il dato - ad esempio - dalla crescita di Google negli anni e dall'uso di internet; è chiaro che i numeri di Google e di internet qualche anno fa non erano quelli di oggi quindi riferirsi al numero assoluto di click non renderebbe una misura attendibile.

Dettagli: Blog · 18/12/2011 · 1222 view · Commenti · Leggi tutto

In Italia si lavora di più ma si guadagna e ci si diverte di meno

Dalla pubblicazione dell'Istat Noi Italia, si vede che la spesa media per ricreazione e cultura è il media in 7% del totale e nel confronto con gli altri Paesi europei si colloca sotto la media. In alto nella classifica il Regno Unito e i paesi scandinavi.
Dal sito dell'Organisation for Economic Co-operation and Development ho consultato alcuni dati limitatamente a Italia e Regno Unito; in particolare, i dati su:

  • Pil pro capite (GDP per capita), in dollari;
  • tasse su beni e servizi, come percentuale del Pil pro capita;
  • monte ore di lavoro medio per anno.

Dettagli: Blog · 22/01/2012 · 1240 view · Commenti · Leggi tutto

Quando anche in Italia c'era la pena di morte

I casi di cronaca che hanno coinvolto cittadini italiani in indagini per presunti crimini commessi in paesi esteri ci parlano anche del diverso modo di concepire la giustizia e la pena. Le relazioni internazionali che avvicinano interessi politici e commerciali di paesi distanti non riescono ad appianare queste differenze che sono soprattutto culturali.

Dettagli: Blog · 13/04/2012 · 1162 view · Commenti · Leggi tutto

In Italia il calcio appaga perché fa gruppo e nel gruppo c'è mutua attrazione

Se non basta guardare una partita in tv, c'è anche la possibilità di seguire la Nazionale sul tablet, sullo smartphone o sul pc. Il calcio blocca il Paese, mobilita, scalda, scatena e per il calcio anche si muore (purtroppo).
In questi ultimi giorni la tv ha trasmesso eventi sportivi diversi tra loro ma solo il calcio smuove le masse: si è da poco concluso il Giro d'Italia, al Roland Garros le tenniste italiane hanno dato grandi emozioni e il calcio è onnipresente.
Provo a dare una mia personale spiegazione cercando le differenze tra ciclismo, tennis e calcio.

Dettagli: Blog · 10/06/2012 · 1079 view · Commenti · Leggi tutto

Internet e i blogger in Italia

Su internet ci sono i blogger, dicono ogni tanto in tv quando per trovare notizie di cui parlare le attingono da Twitter o da Facebook. I blogger creano opinione, commentano, esprimono pareri autorevoli nella misura dei loro follower o dei like. I blogger creano contenuti virali che gli altri condividono fino a consumarli e trascinarli nel cestino dello spam. Quanti sono questi blogger? Quale peso hanno?
I dati pubblicati da Eurostat permettono di fare una stima sull'esercito dei blogger e anche un confronto con gli altri paesi dell'Unione.

Dal 2006 al 2012 è cresciuto il numero di chi ha accesso a internet con banda larga (dove il servizio è disponibile).

Dettagli: Blog · 23/12/2012 · 919 view · Commenti · Leggi tutto

Gli italiani per Google tra buoni propositi per il 2013, sessualità e gossip

Nel 2013, tutto il mondo cerca i buoni propositi per l'anno nuovo nello stesso cestone dei giochi: Google.
Una schermata mostra tutti i desideri espressi dai cinque continenti in tempo reale: amore, salute, lavoro, soldi, famiglia, scuola ecc.

2013 Resolutions

Google Zeitgeist, inoltre, ha stilato una lista delle parole maggiormente cercate in internet, paese per paese. Dalle parole cercate dagli italiani, il nostro risulta un Paese preoccupato dai terremoti e dal calcolo dell'Imu, ossessionato dal sesso (in tutte le sue 50 sfumature), ma anche dal Pulcino Pio.

Dettagli: Blog · 03/01/2013 · 1061 view · Commenti · Leggi tutto

L'Italia nei discorsi di due donne alla presidenza della Camera e le speranze europee da ritrovare

Presidente della Camera

Alla presidenza della Camera dei Deputati sono state elette, negli anni, tre donne: Nilde Iotti, Irene Pivetti e Laura Boldrini. L'attuale presidente Boldrini è stata eletta ieri a quasi vent'anni di distanza dall'elezione di Irene Pivetti.
Irene Pivetti è stata eletta nel 1994 al quarto scrutinio, all'età di 31 anni; Laura Boldrini è stata eletta ieri, anche lei al quarto scrutinio, all'età di 51 anni.

L'elezione di una donna alla presidenza non dovrebbe stupire o essere considerato fatto nuovo e innovativo, perché non è la prima volta che succede e - soprattutto - perché stupirsi ancora per queste cose vuol dire non aver superato il concetto di parità tra uomo e donna, oltre a lasciar trasparire l'ipocrisia di chi sembra averle concesso la vittoria quasi per cavalleria.

Dettagli: Blog · 17/03/2013 · 1608 view · Commenti · Leggi tutto

Le eccellenze tutte italiane, un'espressione ormai abusata

È andata incontro a un forte rilancio nell'uso pubblico la parola eccellenza: le eccellenze del made in Italy, i ricercatori nelle università sono le nostre eccellenze, ma sono eccellenze anche le caciotte, il vino, la pasta, la pizza ecc.

Nel Vocabolario Treccani on-line, il significato di eccellenza che ci interessa e:

Qualità di chi o di ciò che è eccellente: e. d’ingegno; raggiungere l’e. nell’arte (cioè il grado più alto, la perfezione).

Dettagli: Blog · 22/12/2013 · 1308 view · Commenti · Leggi tutto

Daverio ai Colonos: l'Italia è un Paese di merda ma si sta benissimo

daverio-2014 (20K)

Il miglior pubblico possibile aspetta Philippe Daverio ai Colonos di Villacaccia di Lestizza per parlare di come la creatività ci salverà dalla crisi.

Dettagli: Recensioni · 25/08/2014 · 1155 view · Commenti · Leggi tutto

A Rivelazioni, il non abbiate paura di Adam Kadmon al pubblico di Italia1

rivelazioni

Adam Kadmon con “Rivelazioni” su Italia1 parla del terrore mediatico che ci somministrano al tg e di manipolazione dell'opinione pubblica.

Dettagli: Recensioni · 20/10/2014 · 1348 view · Commenti · Leggi tutto

Vodafone regala internet a San Valentino: è internet che fa battere forte il cuore agli italiani

scr000050 (9K)

Per San Valentino, internet in regalo da Vodafone. In fondo è di internet che ci si innamora.

Dettagli: Blog · 14/02/2015 · 685 view · Commenti · Leggi tutto

Fattore umano su Italia1 ma siamo già tutti controllati

fattore-umano-senzatetto (20K)

La telecamera è nascosta ma siamo sempre sotto l'occhio di una telecamera e non ce ne accorgiamo. Però c'è anche un punto di forza nel programma.

Dettagli: Recensioni · 11/03/2015 · 748 view · Commenti · Leggi tutto

L'EXPO cambia l'inno e il significato della vita degli italiani

expo-inno-siam-pronti-alla-vita (37K)

Alla cerimonia di apertura dell'EXPO il coro di bambini cambia le parole dell'inno nazionale ma quel siam pronti alla vita ne spegne il significato autentico.

Dettagli: Blog · 01/05/2015 · 904 view · Commenti · Leggi tutto

In USA censurano Hazzard ma allora in Italia è giusto censurare I Cesaroni

generale-lee-censura-cbs (36K)

Un pazzo spara in una chiesa e uccide 9 persone e gli USA censurano la bandiera confederata sudista, ma anche Hazzard per la bandiera sul Generale Lee.

Dettagli: Blog · 03/07/2015 · 821 view · Commenti · Leggi tutto

La pubblicità di Trivago e l'immagine dell'Italia all'estero

trivago-nola-1 (49K)

Anche la pubblicità di Trivago cavalca gli stereotipi: i vip a New York, la promiscuità a Bangkok e i rapinatori inseguiti dai carabinieri a Nola, Italia.

Dettagli: Blog · 24/08/2015 · 1306 view · Commenti · Leggi tutto

L'italiano, trash tamarro e perbenista

italiano-trash-tamarro-perbenista (26K)

Se non ci liberiamo delle brutture di cui siamo capaci, saremo sempre più trash e tamarri ma comunque perbenisti.

Dettagli: Blog · 01/05/2016 · 364 view · Commenti · Leggi tutto

A Barcellona sono maleducati con i turisti italiani, come con Bruce Willis nella nuova pubblicità di Vodafone?

pubblicita-vodafone-roaming-2016 (15K)

Bruce si trova a Barcellona in Spagna e cerca un accesso a internet Wi-Fi, ma la reazione degli spagnoli è sconcertante.

Dettagli: Blog · 09/05/2016 · 1231 view · Commenti · Leggi tutto

About me

Sono Antonio Picco e mi piace commentare le dinamiche di Twitter e di Facebook, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari, libri, musica e la tv.
On-line dal 2003. Memorabile.
Su Wikipedia sotto la voce di sito internet superfighissimo.