Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Blog > È giusto usare Gesù per la pubblicità del sito di annunci Idealista.it?

È giusto usare Gesù per la pubblicità del sito di annunci Idealista.it?

idealista-annunci-case-48-casse-mirra (35K)

Il sito di annunci Idealista scrittura Giuseppe e Maria per una pubblicità molto brutta.

Quelle 48 casse di mirra

Il sito di annunci immobiliari idealista.it si propone al grande pubblico televisivo in questi giorni di festa immaginando e reinventando la narrazione della nascita di Gesù. Giuseppe sta trafficando con lo smartphone spulciando gli annunci in cerca di una più comoda sistemazione per la sua famiglia. Il giovane uomo è molto moderno e somiglia a uno di quelli che a metà settimana non riesce a rinunciare alla partita di calcetto.

C'è un monolocale nel centro storico di Betlemme, con ascensore, wi-fi e garage, ma senza cantina.

Maria è impersonata da una donna ormai consapevole di avere al suo fianco un uomo immaturo, con il quale è costretta a comportarsi più come una madre che come una moglie. Così, è proprio lei a bocciare quella casa nel centro storico di Betlemme con ascensore, wi-fi e garage, ma senza cantina. Infatti, sembra che Giuseppe abbia ordinato 48 casse di mirra e i corrieri - Magi gliele hanno appena consegnate. Dove metterle se non c'è la cantina?

A completare il quadretto ci pensa Giuseppe: nomina il nome di Gesù invano e il bambino nella culla si sveglia e piange.

Non serve scandalizzarsi

Ci sono due questioni:

  1. la rappresentazione dissacrante di Giuseppe e Maria nei nostri tempi;
  2. ricorrere alla Natività per promuovere un sito di annunci.

Il video è una pubblicità e non una rappresentazione artistica. L'umanità è già abituata alle rappresentazioni artistiche della Natività rese in chiave popolana, come - per esempio - la Madonna dei Pellegrini di Caravaggio. Invece, può non piacere usare e volgarizzare un'immagine sacra a fini commerciali.

Quel Gesù nominato invano alla fine è proprio di cattivo gusto.

Come di cattivo gusto è la pubblicità di Conad per Natale, come ho già scritto in questo mio commento.

Un quasi precedente

Ricorderete la pubblicità dei torroncini Sperlari del 1996. In quella pubblicità i testimonial erano moderni Re Magi che attendevano con impazienza il Natale per portare in dono i loro dolcetti.

Però, i creativi di Sperlari non si sono spinti così in là scritturando Giuseppe e Maria.

Dettagli: Blog · 01/01/2018 · 865 view

About me

Sono Antonio Picco e mi piace commentare le dinamiche di Twitter e di Facebook, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari, libri, musica e la tv.
On-line dal 2003. Memorabile.
Su Wikipedia sotto la voce di sito internet superfighissimo.