Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Argomenti di cui parlo spesso

Dove ho parlato di: twitter

Twitter e la censura. La libertà di espressione comporta limiti e responsabilità

Come annunciato in un post sul blog, twitter - il popolare social network che arriva più veloce dei tradizionali media in tutto il mondo col suo carico di news - rivede il concetto di libertà di espressione, riconoscendo che in moltri paesi, paragonati ad altri, la libertà di espressione comporta responsabilità e limiti. Tra questi paesi ci sono anche la Francia e la Germania.

Dettagli: Blog · 27/01/2012 · 1106 view · Commenti · Leggi tutto

Mention su Facebook e Twitter, per un uso consapevole dei social network

Tra le cose che Facebook ha copiato da Twitter ci sono le mention: indirizzare un contenuto a un nostro amico mettendo davanti al suo nome la @.
Usare le mention su Facebook così come faresti su Twitter è deprecabile!

zoom

Promuoviamo un uso consapevole dei social network!

Dettagli: Blog · 24/05/2012 · 1697 view · Commenti · Leggi tutto

Twitter ordinaria banalità

Nei 140 caratteri di un tweet sembra difficile trovare due tweet che si somiglino e non parlo di retweet o di quote: questi sono i modi per iniziare un tweet più usati e abusati tra gli utenti di lungua italiana.
Come tutte le espressioni abusate - Microsof Word insegna - sono da evitare. Ho selezionato alcuni tweet autentici cercandoli nel motore di ricerca interno di Twitter con le espressioni, abusate, di uso comune che ho individuato per esperienza personale.

Dettagli: Blog · 16/08/2012 · 1559 view · Commenti · Leggi tutto

Twitter ha 7 anni ma alcuni utenti l'hanno rovinato

twitter-7

Oggi twitter compie 7 anni, tanti ne sono passati dal primo tweet di prova postato da Jack Dorsey, uno dei fondatori di twitter.

Io mi sono iscritto il 21/05/2009 quando twitter ancora non era disponibile in italiano e non esisteva neanche il tasto retweet; solo nell'aprile 2009, inoltre, twitter aveva introdotto la lista dei temi di tendenza, cioè i trending topics. Di twitter si era subito capito cosa lo distingueva da facebook, online già dal 2004: contenuti pubblici (come impostazione di base) e in tempo reale.

Dettagli: Blog · 21/03/2013 · 972 view · Commenti · Leggi tutto

Twitter, se smetto di seguirti ora sai il perchè

hashtag

Gli ultimi giorni, e di sicuro lo saranno anche quelli a venire, sono stati molto intensi su twitter nel fronte della partecipazione politica e religiosa. Anch'io me ne sono accorto da come la mia timeline si sia popolata di utenti retwittati dai miei following, cioè da quelli che io seguo. In tutta questa moltitudine di tweet, di pensieri e di interessi personali e di gruppo da seguire e da propagandare, mi accorgo - sempre nel contorno delle mie opinioni personali - come twitter abbia dei limiti nel contrastare non solo i messaggi di spam ma anche i comportamenti spammosi.

Dettagli: Blog · 24/03/2013 · 1126 view · Commenti · Leggi tutto

Parolacce su twitter

bad-twitter

Come promesso qui, condivido con voi una mia personale opinione sull'uso di parolacce su twitter. Non parlo delle parolacce di condimento che si aggiungono qua e là, bensì di quelle ricorrenti in ogni tweet se non, in alcuni casi, usate perfino nel nome utente. Prendo spunto da questo articolo di focus, dove si ripotano i rilsutati degli studi dello psicanalista ungherese Sandor Ferenczi il quale sosteneva che il linguaggio volgare può farci scoprire le nostre repressioni, ovviamente a sfondo sessuale.

Dettagli: Blog · 26/03/2013 · 1107 view · Commenti · Leggi tutto

Twitter pessimo conduttore di buona educazione. Ispirato alla vicenda Scialpi vs Twitstar

scialpi-querela

Vi ricordate com'era Twitter agli inizi? Intendo quattro o cinque anni fa.
Non c'erano i retwit, le notifiche e i thread delle conversazioni; andando più indietro nel tempo, non c'erano neanche i trending topic. Poi, Twitter è cambiato ed è arrivata anche la versione in italiano; infine, buona parte del popolo italiano - di santi, poeti e navigatori - si è riversato sul social network e addirittura nei tg il popolo di Twitter viene citato al pari dell'Ansa o della Reuters.

Siccome tutto il mondo è paese e il paese mormora perché è piccolo, in questi giorni di quasi vacanza il popolo di Twitter mi ha fatto rimpiangere i bei vecchi tempi di quando ci divertivamo meglio, anche con meno.

Dettagli: Blog · 13/08/2013 · 1518 view · Commenti · Leggi tutto

Su twitter guerre di bande, minuti di silenzio, poesia e stocazzismo

stocazzo

Prosegue il discorso su Twitter, a un anno di distanza da questo mio post sull'ordinaria banalità di certi tweet: cosa è cambiato, quali sono oggi le principali espressioni abusate e chi ne abusa?
Ne parlo per esperienza diretta, quindi sono esclusi - perché non ne ho esperienza diretta e non ne voglio avere - tutti i tweet a carattere pornografico, delle ragazzine viziate, dei perdigiorno che fanno la rassegna stampa, delle citazioni sempre e comunque, dei social media strategist.

Dettagli: Blog · 16/08/2013 · 2004 view · Commenti · Leggi tutto

Precisazioni sul numero di Picco in alternativa ai 30 tweet/giorno di Severgnini per un buon uso di Twitter

Faccio alcune precisazioni al post di qualche giorno fa dove proponevo un modo per calcolare il numero accettabile di tweet consecutivi di uno stesso utente nella timeline, ispirandomi al numero di Severgnini, 30 tweet al giorno.

Dettagli: Blog · 23/08/2013 · 876 view · Commenti · Leggi tutto

Matematica su twitter: le twitstar hanno più probabilità di entrare nelle tendenze

Chi ha tanti follower ha più probabilità di far crescere un hashtag. Supponiamo che io abbia 10 follower, che ciascuno dei miei 10 follower abbia 10 follower e così via; la somma dei miei follower, dei follower dei miei follower e dei follower di questi è una platea allargata di 10+100+1000=1110 persone.
Ora propongo un hashtag ai miei 10 follower; di questi, una parte lo replicherà ai propri follower, così il mio hashtag arriverà ad una platea potenziale di 10+100=110 persone. Anche alcuni dei follower dei miei follower farà un tweet col mio hashtag, portandolo ad una platea allargata di 1110 persone.
Quale peso avrà il mio hashtag nelle timeline di questi 1110 persone? Come può il mio hashtag scalare la classifica delle tendenze?
Propongo uno scenario semplificato, limitandoci alla platea dei follower di terzo grado (le 1110 persone) e supponendo che chi ripete il mio hashtag lo faccia una volta sola.

Dettagli: Blog · 25/08/2013 · 1292 view · Commenti · Leggi tutto

Su twitter anche deridere i Down è umorismo

In queste righe parlo di quei profili che postano contenuti di cattivo gusto, spesso mutuati - se non addirittura copiati - da Facebook. Twitter, a differenza di Facebook, si tappa molto di più il naso in questi casi, perché dice di essere un servizio aperto a tutti, non limitato dalla sensibilità di uno o più utenti verso un argomento.

Dettagli: Blog · 28/11/2013 · 1312 view · Commenti · Leggi tutto

L'uccello di Twitter è un pappagallo; ecco le parole più ripetute

twit-pappagallo (27K)

Twitter è rappresentato da un uccellino blu; secondo me, quell'uccellino è un pappagallo e vi spiego il perché.

Scorri la timeline e ti ritrovi a rimirare, tra le rossastre nubi, stormi d'uccelli neri come esuli pensieri nel vespero migrar (cit.) e infine ti convinci: io questo tweet l'ho già letto da qualche parte!
Ebbene, se non è un tweet copiato, allora è un caso di tweet a pappagallo.

Dettagli: Blog · 01/02/2014 · 862 view · Commenti · Leggi tutto

Gramellini e gli infinitesimi di Twitter: chi ha il diritto di opinione?

202-gramellini (31K)

L'episodio del calciatore del Cagliari insultato è il pretesto che fa riflettere Gramellini sulla grandezza delle opinioni, tanto che distingue le opinioni dagli umori di minoranze infinitesimali. Io dico sempre - e non a caso - che le parole sono di tutti e che le opinioni, invece, si possono condividere, ma non nel senso di postarle su Facebook.

Dettagli: Blog · 27/02/2014 · 839 view · Commenti · Leggi tutto

Twitter con i moduli prestampati solo se sei banale

prestampato

L'altro lato virale di Twitter è la composizione di tweet su moduli prestampati e ce ne accorgiamo subito da certe espressioni ricorrenti, a ondate come l'influenza intestinale o la diarrea.

Con la primavera del 2014, l'influenza intestinale è il tweet sul modulo "... solo se sei ...".

Dettagli: Blog · 15/04/2014 · 754 view · Commenti · Leggi tutto

Se non sai usare Twitter, ti seguo ancora ma senza leggere i tuoi RT

212-turn-off-rt (19K)

Il RT (retweet) è per molti un gesto di generosità e di umiltà, perché è come offrire a qualcun altro la propria platea di ascolto. La bontà del gesto chiede l'impegno morale di essere ricambiato, magari dalla twitstar che si sta coccollando con RT e menzioni martellanti.

Dettagli: Blog · 26/07/2014 · 772 view · Commenti · Leggi tutto

Magalli nelle tendenze di twitter e le insane manie delle twitstar

magalli-tendenze-twitter (20K)

Magalli nelle tendenze di Twitter nella tranquilla serata di inizio ottobre, inspiegabilmente o quasi. Cosa c'è dietro le tendenze di Twitter?

Dettagli: Blog · 02/10/2014 · 1166 view · Commenti · Leggi tutto

Su Twitter i libri esibiti come un bel vestito di due taglie in meno #unamoredilibro

unamoredilibro (35K)

Ancora titoli di libri su Twitter usati come tormentone: twittare con sullo sfondo le mensole della libreria mette a posto la coscienza ma non interessa a nessuno.

Dettagli: Blog · 30/10/2014 · 794 view · Commenti · Leggi tutto

Se sei uomo e vuoi sfondare su Twitter, io ho un segreto

se-sei-uomo-su-twitter-aumentare-follower (19K)

Un'attenta analisi su che cosa hanno in comune i più popolari profili maschili su Twitter. Niente nomi ma trova anche tu nella tua timeline chi ha questi caratteri.

Dettagli: Blog · 14/07/2015 · 845 view · Commenti · Leggi tutto

Stellina o cuore? Anche Twitter si adegua al like con non poche polemiche

twitter-cuori-stelline (29K)

Usavate la stellina come un like ma non lo era. Perché lamentarsi se ci hanno dato un cuore come tasto like? Niente più malumori della stellina come RT mancato.

Dettagli: Blog · 07/11/2015 · 577 view · Commenti · Leggi tutto

Twitter e che cosa è satira e che cosa no

spinoza-bosso-tweet (36K)

Un altro esempio di come si usa Twitter al solo scopo di avere un RT o un like in più. Libero di scrivere ed anche di fare una brutta figura.

Dettagli: Blog · 11/02/2016 · 451 view · Commenti · Leggi tutto

About me

Sono Antonio Picco e mi piace commentare le dinamiche di Twitter e di Facebook, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari, libri, musica e la tv.
On-line dal 2003. Memorabile.
Su Wikipedia sotto la voce di sito internet superfighissimo.