Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Argomenti di cui parlo spesso

Dove ho parlato di: network

Social Network: dai nemici mi guardo io, dagli amici...

Come ho scritto in questo post, esiste il sospetto che tutto quanto viene caricato e scaricato dalla rete sia in qualche modo intercettato da un'entità silenziosa. Per fare questo ci sono alcuni dispositivi e alcuni software che analizzano i flussi di dati nel loro complesso, disinteressandosi da chi effettivamente provengano o siano indirizzati.
Viceversa, come vediamo qui, ci sono in verità i modi per avere accesso ai dati sui social network visti da dietro, cioè sul server dove sono caricati.

Gli strumenti a disposizione degli spioni, chi si occupa di pubblicità, di propaganda politica o di sicurezza a discapito delle libertà personali, sono così raffinati da riconoscere anche quando qualcuno mente dando identità false o semplicemente cliccando il like button su cose che in realtà non gli piacciono (social network poisoning).
Ad esempio, tutti ricordiamo le difficoltà per iscriversi a Google+ quando era ancora in fase beta e ancora adesso quando vediamo alcuni profili cancellati o sospesi perché viene richiesto di dare prova di essere veramente noi stessi: Google ha più volte dichiarato di volere un network di persone con la certezza dell'identità verificata di ciascuno degli iscritti.

Dettagli: 04/12/2011 · 1144 view · Commenti · Leggi tutto

Mention su Facebook e Twitter, per un uso consapevole dei social network

Tra le cose che Facebook ha copiato da Twitter ci sono le mention: indirizzare un contenuto a un nostro amico mettendo davanti al suo nome la @.
Usare le mention su Facebook così come faresti su Twitter è deprecabile!

zoom

Promuoviamo un uso consapevole dei social network!

Dettagli: 24/05/2012 · 2153 view · Commenti · Leggi tutto

Le frasi ricorrenti nelle liti sui social network

litigare-sui-social (27K)

Ci sono delle frasi ricorrenti nelle liti sui social network. Escluse le volgarità, il repertorio è decisamente ristretto.

Dettagli: 20/11/2014 · 2187 view · Commenti · Leggi tutto

Le ragioni per stare lontani dai social network nella Giornata della memoria

giornata-memoria-2015 (34K)

Quegli episodi sono ancora un periodo oscuro della nostra storia. La propaganda spinge sulla memoria. Nella Giornata della memoria, io spengo i social network.

Dettagli: 26/01/2015 · 1144 view · Commenti · Leggi tutto

Anche i cambiamenti climatici danno visibilità sui social network

climate-change-strike (26K)

L'attivismo on-line che toglie i sensi di colpa: passare il tempo sui social non è una distrazione, ma impegno civile. L'impegno diventa virale e con il nuovo hashtag si prendono i like.

Dettagli: 19/02/2019 · 356 view · Commenti · Leggi tutto

About me

Sono Antonio Picco. Ogni tanto pubblico qualcosa qui, non più tanto spesso, ma mai per caso. Lo faccio dal marzo del 2003.
Da allora, ho mantenuto lo stesso approccio al Web, nonostante gli effetti nocivi che la società ha riversato sulla Rete in modo entusiastico e incontrollato.
Pubblico delle narrazioni e non delle confessioni, come invece ci chiedono di fare i social network.
Scrivo soprattutto per commentare le dinamiche del Web e dei social network, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari e il desiderio obbligatorio di spettacolarizzazione dell'osceno che deve piacere anche a te, se già piace a tutti gli altri.