Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Argomenti di cui parlo spesso

Dove ho parlato di: network

Social Network: dai nemici mi guardo io, dagli amici...

Come ho scritto in questo post, esiste il sospetto che tutto quanto viene caricato e scaricato dalla rete sia in qualche modo intercettato da un'entità silenziosa. Per fare questo ci sono alcuni dispositivi e alcuni software che analizzano i flussi di dati nel loro complesso, disinteressandosi da chi effettivamente provengano o siano indirizzati.
Viceversa, come vediamo qui, ci sono in verità i modi per avere accesso ai dati sui social network visti da dietro, cioè sul server dove sono caricati.

Gli strumenti a disposizione degli spioni, chi si occupa di pubblicità, di propaganda politica o di sicurezza a discapito delle libertà personali, sono così raffinati da riconoscere anche quando qualcuno mente dando identità false o semplicemente cliccando il like button su cose che in realtà non gli piacciono (social network poisoning).
Ad esempio, tutti ricordiamo le difficoltà per iscriversi a Google+ quando era ancora in fase beta e ancora adesso quando vediamo alcuni profili cancellati o sospesi perché viene richiesto di dare prova di essere veramente noi stessi: Google ha più volte dichiarato di volere un network di persone con la certezza dell'identità verificata di ciascuno degli iscritti.

Dettagli: Blog · 04/12/2011 · 889 view · Commenti · Leggi tutto

Mention su Facebook e Twitter, per un uso consapevole dei social network

Tra le cose che Facebook ha copiato da Twitter ci sono le mention: indirizzare un contenuto a un nostro amico mettendo davanti al suo nome la @.
Usare le mention su Facebook così come faresti su Twitter è deprecabile!

zoom

Promuoviamo un uso consapevole dei social network!

Dettagli: Blog · 24/05/2012 · 1697 view · Commenti · Leggi tutto

Le frasi ricorrenti nelle liti sui social network

litigare-sui-social (27K)

Ci sono delle frasi ricorrenti nelle liti sui social network. Escluse le volgarità, il repertorio è decisamente ristretto.

Dettagli: Blog · 20/11/2014 · 1371 view · Commenti · Leggi tutto

Le ragioni per stare lontani dai social network nella Giornata della memoria

giornata-memoria-2015 (34K)

Quegli episodi sono ancora un periodo oscuro della nostra storia. La propaganda spinge sulla memoria. Nella Giornata della memoria, io spengo i social network.

Dettagli: Blog · 26/01/2015 · 725 view · Commenti · Leggi tutto

About me

Sono Antonio Picco e mi piace commentare le dinamiche di Twitter e di Facebook, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari, libri, musica e la tv.
On-line dal 2003. Memorabile.
Su Wikipedia sotto la voce di sito internet superfighissimo.