Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Argomenti di cui parlo spesso

Dove ho parlato di: eccellenze

Le eccellenze tutte italiane, un'espressione ormai abusata

È andata incontro a un forte rilancio nell'uso pubblico la parola eccellenza: le eccellenze del made in Italy, i ricercatori nelle università sono le nostre eccellenze, ma sono eccellenze anche le caciotte, il vino, la pasta, la pizza ecc.

Nel Vocabolario Treccani on-line, il significato di eccellenza che ci interessa e:

Qualità di chi o di ciò che è eccellente: e. d’ingegno; raggiungere l’e. nell’arte (cioè il grado più alto, la perfezione).

Dettagli: 22/12/2013 · 1980 view · Commenti · Leggi tutto

Campagna contro le eccellenze

abuso-parola-eccellenza (20K)

Ogni volta che sentirete parlare di eccellenze, ripensate a queste poche righe e unitevi alla campagna contro le eccellenze.

Dettagli: 22/03/2015 · 1198 view · Commenti · Leggi tutto

Le parole sbagliate di EXPO, tra eccellenze e sprechi

expo-eccellenze-eccedenze (40K)

Si può nutrire il Pianeta con le eccellenze, la cucina esclusiva e gli chef stellati? Secondo me, no. Eppure ad EXPO parlano sempre di eccellenze e di esclusività.

Dettagli: 05/09/2015 · 1108 view · Commenti · Leggi tutto

About me

Sono Antonio Picco. Ogni tanto pubblico qualcosa qui, non più tanto spesso, ma mai per caso. Lo faccio dal marzo del 2003.
Da allora, ho mantenuto lo stesso approccio al Web, nonostante gli effetti nocivi che la società ha riversato sulla Rete in modo entusiastico e incontrollato.
Pubblico delle narrazioni e non delle confessioni, come invece ci chiedono di fare i social network.
Scrivo soprattutto per commentare le dinamiche del Web e dei social network, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari e il desiderio obbligatorio di spettacolarizzazione dell'osceno che deve piacere anche a te, se già piace a tutti gli altri.