Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > L'uccello di Twitter è un pappagallo; ecco le parole più ripetute

L'uccello di Twitter è un pappagallo; ecco le parole più ripetute

twit-pappagallo (27K)

Twitter è rappresentato da un uccellino blu; secondo me, quell'uccellino è un pappagallo e vi spiego il perché.

Scorri la timeline e ti ritrovi a rimirare, tra le rossastre nubi, stormi d'uccelli neri come esuli pensieri nel vespero migrar (cit.) e infine ti convinci: io questo tweet l'ho già letto da qualche parte!
Ebbene, se non è un tweet copiato, allora è un caso di tweet a pappagallo.

Invento io ora la dicitura tweet a pappagallo, per descrivere un fenomeno linguistico a cui Twitter ci ha abituati da quando è diventato popoloso e popolato, da quando - cioè - non è più l'Arcipelago delle Galapagos dei social network.
Ci sono alcune parole, frasi, diciture, immagini che vengono rilanciate improvvisamente e si propagano fino negli angoli, quelli dove neanche il WC-Net arriva.

Sono quel rimanente 0,1% di batteri che non si riescono a eliminare; ecco la lista:

  • selfie
  • bg
  • catfight
  • pigiama
  • friendzone
  • black humor
  • cunnilingus
  • leggings

Selfie

Vuol dire autoscatto; gli autoscatti si fanno già dai tempi di Netlog (6 o 7 anni fa) e già se ne rideva per il fenomento delle bocche a culo di gallina, delle foto con vista water o dello specchio a forma di onda, quello che tutti sembra ne abbiano uno in casa.

Bg

È l'abbreviazione di buongiorno, da twittare la mattina seguito da un treno di mention, fino all'ora di pranzo. Lo si faceva già nel 2009 e lo fanno anche i cani quando si annusano il culo.

Catfight

Come nella teoria della tettonica a zolle, su Twitter tutti ci muoviamo sopra un qualcosa di fluido e melmoso; capita, ogni tanto, che ci si urti una, due, tre volte e si accumula tensione fino al punto di rottura. A questo punto ci si scanna come i gatti, da cui il termine. Ci sono anche le tifoserie e a volte è guerra di bande.

Pigiama

Si usa per andare a dormire. Qualcuno ha indossato lo stesso pigiama per tutto il periodo natalizio e l'ha confessato su Twitter. Il pigiama sta avendo un rilancio nell'uso e il fenomento è in ascesa.

Friendzone

Nel 1981 Marco Ferradini componeva la celebre canzone Teorema, spiegando bene il concetto della friendzone: quando un uomo si propone e corteggia una donna con modi gentili e premurosi, ma la donna lo considera come amico e non come amante. Dal 1981...

Black humor

Il black humor che trovate su Twitter non è black humor; anzi, neanche humor. Ne avevo già parlato qui, quando denunciavo come deridere i down sia considerato umorismo, col plauso di molti imbecilli.

Cunnilingus

Addirittura una parola in latino! È una pratica alternativa al selfie, ma più se ne parla e meno la si pratica.

Leggings

Chiamati anche leggins, i tweet su queste calze-pantaloni-tuta si sprecano; sono tutte magre coi leggings delle altre!

Per approfondire, tutto su Twitter.

Dettagli: 01/02/2014 · 1678 view

About me

Sono Antonio Picco. Ogni tanto pubblico qualcosa qui, non più tanto spesso, ma mai per caso. Lo faccio dal marzo del 2003.
Da allora, ho mantenuto lo stesso approccio al Web, nonostante gli effetti nocivi che la società ha riversato sulla Rete in modo entusiastico e incontrollato.
Scrivo soprattutto per commentare le dinamiche del Web e dei social network, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari e il desiderio obbligatorio di spettacolarizzazione dell'osceno che deve piacere anche a te, se già piace a tutti gli altri.