Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Daniele Balzano fugge per restare, nel bene e nel male

Daniele Balzano fugge per restare, nel bene e nel male

daniele-balzano (32K)

La musica di Daniele Balzano è un'espressione d'amore e di generosa attenzione ai legami che governano il mondo, nel bene e nel male.

Daniele Balzano

L'importante nella vita è avere un obiettivo verso il quale esercitare il proprio potere. Una delusione è il risultato di un giorno finito male e non una sconfitta perenne. La musica di Daniele Balzano nasce proprio dopo una giornata finita male, nel dicembre del 2001.

Gli strumenti di Daniele erano un computer, una tastiera e qualcosa per scrivere, la sera o tutta la notte. Seguono anni di sperimentazione e di ricerca interiore.

Nel 2014, Daniele rimasterizza il CD Navigo uscito nel 2010 e incide l'EP Cuore di robot, che è anche il titolo di un brano dai toni nostalgici e parla della situazione lavorativa in Italia.

L'anno dopo, nell'aprile 2015 Daniele pubblica Pianeta Terra per l'etichetta Vitteck Records. Nel nuovo lavoro, Daniele esprime la sua visione sul destino del mondo, segnato dai peggiori difetti degli uomini: guerre, oppressioni, tirannia ecc.

Assieme a Gionathan Todar, alla fine del 2015 Daniele fonda anche l'etichetta Little Bitty Records, mentre è ora in lavorazione un nuovo disco dal titolo Anima di vetro.

Segui Daniele Balzano su Facebook.

Astronauta

I suoni sono elettronici e il brano comincia con strofe ampie con rime non complicate. Il ritornello - accompagnato dalle immagini del video - può ricordare la sigla di un cartone animato ed è proprio per questo che il brano si ascolta volentieri, con candida leggerezza e nessun giudizio morale.

La fuga dalla Terra non è il destino di tutti ma è la scelta dell'uomo che si sente astronauta. Allontanarsi è una metafora per rappresentare la condizione di una persona disgiunta dalle logiche della maggioranza.

Oltre tu

Giri armonici rotondi e ampi accompagnano un testo che ricorda le canzoni degli anni settanta, concettuali, impegnati, trascinanti. Al testo di Oltre tu ha collaborato la scrittrice Monica Pasero.

Il tema ricorrente è l'universo e le stelle. Con la grandezza delle galassie e delle distanze interstellari viene misurato il rapporto tra due persone che un tempo si sono amate. Se il legame tra i corpi celesti dura e continua a tenere insieme l'universo così come è, allora anche tra due persone rimane un legame anche se invisibile. Cambia la scala ma l'effetto è sempre quello.

Così, anche la vita non è più una sola se il destino può cambiare.

Dettagli: 15/12/2016 · 812 view

About me

Sono Antonio Picco. Ogni tanto pubblico qualcosa qui, non più tanto spesso, ma mai per caso. Lo faccio dal marzo del 2003.
Da allora, ho mantenuto lo stesso approccio al Web, nonostante gli effetti nocivi che la società ha riversato sulla Rete in modo entusiastico e incontrollato.
Scrivo soprattutto per commentare le dinamiche del Web e dei social network, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari e il desiderio obbligatorio di spettacolarizzazione dell'osceno che deve piacere anche a te, se già piace a tutti gli altri.