Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Argomenti di cui parlo spesso

Dove ho parlato di: twitstar

Twitter pessimo conduttore di buona educazione. Ispirato alla vicenda Scialpi vs Twitstar

scialpi-querela

Vi ricordate com'era Twitter agli inizi? Intendo quattro o cinque anni fa.
Non c'erano i retwit, le notifiche e i thread delle conversazioni; andando più indietro nel tempo, non c'erano neanche i trending topic. Poi, Twitter è cambiato ed è arrivata anche la versione in italiano; infine, buona parte del popolo italiano - di santi, poeti e navigatori - si è riversato sul social network e addirittura nei tg il popolo di Twitter viene citato al pari dell'Ansa o della Reuters.

Siccome tutto il mondo è paese e il paese mormora perché è piccolo, in questi giorni di quasi vacanza il popolo di Twitter mi ha fatto rimpiangere i bei vecchi tempi di quando ci divertivamo meglio, anche con meno.

Dettagli: Blog · 13/08/2013 · 1518 view · Commenti · Leggi tutto

Matematica su twitter: le twitstar hanno più probabilità di entrare nelle tendenze

Chi ha tanti follower ha più probabilità di far crescere un hashtag. Supponiamo che io abbia 10 follower, che ciascuno dei miei 10 follower abbia 10 follower e così via; la somma dei miei follower, dei follower dei miei follower e dei follower di questi è una platea allargata di 10+100+1000=1110 persone.
Ora propongo un hashtag ai miei 10 follower; di questi, una parte lo replicherà ai propri follower, così il mio hashtag arriverà ad una platea potenziale di 10+100=110 persone. Anche alcuni dei follower dei miei follower farà un tweet col mio hashtag, portandolo ad una platea allargata di 1110 persone.
Quale peso avrà il mio hashtag nelle timeline di questi 1110 persone? Come può il mio hashtag scalare la classifica delle tendenze?
Propongo uno scenario semplificato, limitandoci alla platea dei follower di terzo grado (le 1110 persone) e supponendo che chi ripete il mio hashtag lo faccia una volta sola.

Dettagli: Blog · 25/08/2013 · 1292 view · Commenti · Leggi tutto

Twitstar al Grande Fratello, le mie nomination

twitstar-gf (35K)

Leggevo sul corriere.it che quelli del Grande Fratello stanno cercano di reclutare qualche twitstar da rinchiudere nella Casa, per sfruttarne la forza di trascinamento almeno su Twitter.
Supponendo, per assurdo, che il Grande Fratello sia uno show interessante da seguire, vi propongo le mie nomination di twitstar da far entrare nella Casa, tra alcuni utenti selezionatissimi con migliaia e migliaia di follower (almeno 10.000).
Non è mia intenzione offrire un giudizio gratuito su di loro, ma solo proporre un commento del tutto personale basato sulle loro bio e sui loro tweet, nell'ipotesi di una loro possibile partecipazione al Grande Fratello.

Dettagli: Blog · 30/01/2014 · 2654 view · Commenti · Leggi tutto

Magalli nelle tendenze di twitter e le insane manie delle twitstar

magalli-tendenze-twitter (20K)

Magalli nelle tendenze di Twitter nella tranquilla serata di inizio ottobre, inspiegabilmente o quasi. Cosa c'è dietro le tendenze di Twitter?

Dettagli: Blog · 02/10/2014 · 1166 view · Commenti · Leggi tutto

A Natale non seguire le twitstar

twitter-natale-star (32K)

Se Twitter fosse un presepe, ci sarebbero il bue, l'asinello, la gatta morta, il pappagallo e le pecore, tante pecore.

Dettagli: Blog · 07/12/2014 · 806 view · Commenti · Leggi tutto

Come fanno le twitstar ad avere tanti RT

automenzionarsi-per-rt (24K)

Un trucco usato dagli esperti di social media per avere tweet con tantissimi RT.

Dettagli: Blog · 19/07/2015 · 990 view · Commenti · Leggi tutto

About me

Sono Antonio Picco e mi piace commentare le dinamiche di Twitter e di Facebook, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari, libri, musica e la tv.
On-line dal 2003. Memorabile.
Su Wikipedia sotto la voce di sito internet superfighissimo.