Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Il paradigma di LoboLoto nell'EP Lux Tua

Il paradigma di LoboLoto nell'EP Lux Tua

loboloto-da-facebook (24K)

L'EP Lux Tua di LoboLoto è costruito su un paradigma concreto e anche un po' magico.

LoboLoto (aka Alice Lobo)

L'allitterazione delle tante o nel nome d'arte di Alice Lobo è già musica e armonia. Sia Lobo sia Loto sono parole di due sillabe, quattro lettere e con una L come iniziale. In mezzo, ci sono le quattro o che si mettono in mezzo tra una consonante dal suono continuo (come la L) e una dal suono che dura un momento (come la b e la t).

LoboLoto è il nome di una cantautrice biellese che trova a Ferrara il terreno di coltura della sua arte, dopo diverse collaborazioni con altri artisti in Piemonte. A Ferrara trova la collaborazione del tastierista e compositore Friedrich Canè.

La sperimentazione verso la musica elettronica ha inizio nel 2014, dopo la collaborazione al singolo Nothing con i Dance with the Bear.

Segui LoboLoto su Facebook.

Lux Tua, l'EP

lux-tua-loboloto-cover (36K)

Nell'inverno del 2014 prende corpo l'EP Lux Tua, distribuito  e  promosso  da  ALKA Record Label. Dal Lux Tua viene estratto il singolo On My Way, pubblicato dall’etichetta (R)esisto nel maggio 2015.

L'EP contiene cinque brani, tra cui quello che dà il nome all'EP.

Al primo ascolto si notano subito la voce, pulita e precisa, e le sonorità elettroniche, schematiche e asciutte. Nell'insieme, si intuisce un paradigma nella composizione, come nel nome LoboLoto: il pensiero artistico si traduce in momenti musicali ma anche teatrali, per le immagini che l'ambientazione particolare dei suoni riesce a creare.

Lux Tua, il singolo

Per il video del singolo Lux Tua, l'ambientazione è quella di un film in bianco e nero, un po' sognante e un po' amaro come nelle pellicole del cinema muto.

Il tema centrale della canzone è costruito sulla frase orietur in tenebris lux tua, ad indicare il momento in cui la ragione trova corrispondenza nella realtà o, meglio, il momento in cui la realtà penetra le tenebre della non razionalità, che ci illudono che le cose siano diverse da ciò che in realtà sono.

Dettagli: 20/03/2016 · 1389 view

About me

Sono Antonio Picco. Ogni tanto pubblico qualcosa qui, non più tanto spesso, ma mai per caso. Lo faccio dal marzo del 2003.
Da allora, ho mantenuto lo stesso approccio al Web, nonostante gli effetti nocivi che la società ha riversato sulla Rete in modo entusiastico e incontrollato.
Scrivo soprattutto per commentare le dinamiche del Web e dei social network, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari e il desiderio obbligatorio di spettacolarizzazione dell'osceno che deve piacere anche a te, se già piace a tutti gli altri.