Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > La Scatola del Male è il disco di protesta dei Siranda

La Scatola del Male è il disco di protesta dei Siranda

siranda-band (55K)

Il disco dei Siranda, La Scatola del Male, è tecnica strumentale e un forte pensiero artistico che non identifica più la realtà con la ragione.

I Siranda

I Siranda sono cinque fratelli di spirito, ritrovati nel progetto del loro sound e uniti dal loro modo di vedere la vita.

Il 2016 inizia per i Siranda con la presentazione del loro full lenght La Scatola del Male, un album autoprodotto con 9 brani inediti di rock italiano. La pubblicazione dell'album è per i Siranda, band siracusana, il risultato di anni di lavoro.

Due video accompagnano i brani Il Tuo Veleno e Ombre, ma un terzo è già in preparazione.

La Scatola del Male è per i Siranda un disco di protesta e i temi trattati sono presi dal loro personale vivere.

La copertina di La Scatola del Male

siranda-la-scatola-del-male-copertina (61K)

Nella copertina di La Scatola del Male i Siranda sono ritratti dentro un televisore dal design tipico degli anni Settanta e tra loro c'è ancora un altro televisore sintonizzato sul monoscopio che è a colori a differenza del resto che è in bianco e nero (oltre al liquido verde nell'ampolla).

La scena ritratta nella copertina somiglia al racconto del disco

L’artwork è curato da Giuppy Uccello.

Il Tuo Veleno

I suoni delle chitarre creano l'effetto di una potenza che si spinge sempre quasi al limite, sottolineato dalle accelerazioni della batteria. Nelle parti prive del cantato parte l'assolo di chitarra e sul finale la batteria accelera dando tutto per liberare ogni energia che, a questo punto, non si può più fermare.

Nelle scene del video, un televisore e una donna legata a una sedia e costretta a subirne gli effetti. Che sia la tv quel veleno che viaggia nella tua mente, fino a scendere in fondo ai tuoi occhi e arrivare dentro di te?

Viaggio nella tua mente,
Scendo in fondo ai tuoi occhi e sono dentro di te.

Ombre

Imperdibile il beat blast sul finale.

La Scatola

Per ascoltare La Scatola in streaming, cliccate su Spotify, su Bandcamp o su Deezer.

La Scatola è un brano trascinante e di ampie involuzioni nelle cui pieghe e senza giri di parole i Siranda espongono insieme la loro critica e la loro protesta agli effetti della scatola, cioè la tv.

Crisi mondiale o blocco mentale 
Le marionette fuori dallo schermo applaudono lo stesso 
Io vorrei sapere chi è che ha inventato questo gioco inutile
  Lunga vita alla scatola, l'unica vera celebrità
Fare del falso la verità
Fare dei prìncipi le nullità

Un disco di protesta

La critica diventa protesta quando riconosciamo il distacco tra ciò che è da ciò che deve essere, cioè quando la ragione non trova più il corrispettivo nella realtà delle cose.

I Siranda, giovani come tanti giovani in Italia, preparati, con progetti da realizzare, con davanti i propri traguardi personali e sociali, occupano già solo per questo una posizione rivoluzionaria. La dichiarazione di distacco tra ciò che è da ciò che, invece, dovrebbe essere segna la protesta: la società è in difetto quanto non protegge gli individui perché impegnata a condizionare le coscienze e i comportamenti di tutti, con la propaganda e con la pubblicità.

Come è rappresentato nel video di Il Tuo Veleno, la diffusione della tecnologia dell'immagine e l'uso che se ne fa mettono a dura prova la pace interiore di ciascuno di noi. La felicità, che cos'è?

Da Calle California:

Un'esperienza che ha del mistico, 
La magia della felicità
  Il vento si fa strada
Porta con se la mia malinconia.

Dettagli: 17/01/2016 · 1153 view

About me

Sono Antonio Picco. Ogni tanto pubblico qualcosa qui, non più tanto spesso, ma mai per caso. Lo faccio dal marzo del 2003.
Da allora, ho mantenuto lo stesso approccio al Web, nonostante gli effetti nocivi che la società ha riversato sulla Rete in modo entusiastico e incontrollato.
Scrivo soprattutto per commentare le dinamiche del Web e dei social network, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari e il desiderio obbligatorio di spettacolarizzazione dell'osceno che deve piacere anche a te, se già piace a tutti gli altri.