Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > San Volunia da Padova

San Volunia da Padova

Oggi mi è stato attivato l'account da power user su Volunia, il progetto per un innovativo motore di ricerca che vuole sfidare Google sviluppato all'università di Padova.
Senza aver letto il libretto di istruzioni - altrimenti come farei a scrivere cose originali? - riporto le mie prime impressioni, ovviamento Volunia è ancora tutto da scoprire ed è una beta version.

Volunia

Provate a pensare a cosa facciamo con le pagine pubbliche di Facebook:

  1. cerchiamo su Facebook il personaggio o il tema che ci interessa;
  2. scegliamo la pagina tra quelle proposte dal moto di ricerca in base alla popolarità, ad esempio;
  3. clicchiamo sulla pagina ed eventualmente facciamo un Like;
  4. leggiamo i post, i commenti, vediamo chi c'è, ecc.

Adesso, pensiamo a cosa facciamo con Twitter quando ci interessa un trending topic, quando eseguiamo una ricerca su qualcosa che ci interessa oppure quando vogliamo farci trovare e inseriamo un hashtag (il simbolo # davanti a una parola) nei nostri tweet:

  1. leggiamo cosa dicono gli altri su quel tema;
  2. cominciamo a seguire qualcuno, oppure qualcuno comincia a seguirci;
  3. partecipiamo alla conversazione, anche rispondendo con una mention a qualche tweet.

E con Google? digitiamo la nostra ricerca, poi clic e basta. Google, lo sappiamo, trova tutto e anche di più.

Su Volunia l'utente crea un profilo come su Facebook e Twitter. Una volta eseuito il login, ci troviamo sulla schermata principale che ci mostra la barra degli strumenti. Vediamone alcuni.

Chat

Volunia

Una finestra, che si può scegliere di espandere, dove gli utenti si scambiano qualche parola, un saluto, il benvenuto su Volunia, ecc; possono partecipare tutti gi utenti on-line da tutto il mondo (in inglese, ovvio!).

Utenti on-line

Volunia

Amici on-line

Volunia

Su Volunia possiamo creare il nostro profilo e aggiungere degli amici. Qui possiamo vedere se qualche nostro amico è collegato.

Risultati della ricerca

Volunia

Ciascun risultato ha un'icona che indica i commenti postati su quella pagina, se ce ne sono.

Personalizzazione del profilo personale

Volunia

Attraverso questa semplice scheda possiamo creare il nostro profilo e controllare le impostazinoi della privacy.

Curiosità

Cerchiamo Google su Volunia e clicchiamo sul link trovato; sorpresa: Google non si vede su Volunia, niente doodle! Questo perché Volunia - dice il messaggio di errore - non supporta la navigazione coi frames.

Conclusioni

A cosa somiglia Volunia? Un po' a Google, un po' a Facebook, un po' a Twitter. Di Facebook ha il concetto dell'Open Graph solo che non serve creare o adattare una pagina per l'uso, ma il progetto si estende a ogni singola pagina del web, purché indicizzata (per ora sono poche le pagine indicizzate). Di Twitter ha l'aspetto social globale e l'immediatezza. Di Google ha, forse, l'ambizione.
Un prodotto più innovativo di Google+, saprà raggiungere un pubblico di nicchia molto motivato ma a preoccuparmi sono lo spam e chi ne farà un uso distorto (chat di incontri?). Potrà essere una risorsa nuova per i blogger che potranno andare più in là del feedback, dei commenti, degli scambi di link ammiccanti.
Come power user ho qualche invito a disposizione... gli interessati possono contattarmi qui.

Dettagli: 09/02/2012 · 1933 view

About me

Sono Antonio Picco. Ogni tanto pubblico qualcosa qui, non più tanto spesso, ma mai per caso. Lo faccio dal marzo del 2003.
Da allora, ho mantenuto lo stesso approccio al Web, nonostante gli effetti nocivi che la società ha riversato sulla Rete in modo entusiastico e incontrollato.
Scrivo soprattutto per commentare le dinamiche del Web e dei social network, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari e il desiderio obbligatorio di spettacolarizzazione dell'osceno che deve piacere anche a te, se già piace a tutti gli altri.