Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Insert Coin: ressa per un giaccone

Insert Coin: ressa per un giaccone

Un tempo la povera gente faceva l'assalto ai forni, oggi si bloccano le città per le offerte ai grandi magazzini. L'apertura di Trony, il megastore dell'elettronica, a Roma è storia di qualche settimana fa; oggi - leggi qui - si arriva all'alba davanti alla Coin per riuscire ad avere una giacca per 10 euro invece che 200.

coin

Perché mettermi davanti alla porta di un negozio alle 6 di mattina per avere quel giaccone qando posso recarmi in qualsiasi altro negozio e comprarne uno comodamente anche con 40 euro? Non della stessa marca, probabilmente, ma veramente pensate che vi regalino una giacca del valore di 200 euro per solo 10 miseri euro? Quale può essere il reale valore del giaccone?
Cosa puoi fare con 10 euro: comperare 10 caffè al bar, fare una ricarica al cellulare e mandare 100 sms, 5 kg di arance. Nel suo libro La paura e la speranza, nel 2008 Giulio Tremonti già diceva che oggi il superfluo costa meno del necessario. Vai a Londra con 20 euro, ma per fare la spesa al supermercato te ne servono almeno 40. Sale il costo della vita, dal pane alle bollette; stiamo consumando le risorse del pianeta; e dal mondo non vengono segnali di pace.

Sarà, forse, una strategia di mercato: un numero limitato di articoli a prezzo stracciato sono l'esca per farti venire la voglia di comperare e una volta che hai il desiderio devi appagarlo; se le scorte sono esaurite, una volta su due - diciamo - comperi anche a prezzo pieno. Il giaccone di marca a 10 euro che ti sembrava di avere già in mano ha seminato in te il desiderio di averlo e difficilmente, poi, cambi idea.
Perchè non fanno le promozioni sulla benzina? Perché la benzina è necessaria e, quindi, non serve farti venire voglia di fare il pieno, vai sempre dal benzinaio; allo stesso modo, vai sempre dal panettiere, dal fruttivendolo, al supermercato ma non compri un telefonino nuovo ogni giorno, una nuova tv, un nuovo portatile. Certo, se il giaccone non avesse avuto il marchio famoso l'effetto non sarebbe stato lo stesso: la gente non vuole un giaccone nuovo a 10 euro, la gente vuole un giaccone costoso col 90% di sconto. La gente è stupida.

Dettagli: 26/11/2011 · 1171 view

About me

Antonio Picco, blog on-line dal 2003.

Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.