Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Dennis Ritchie, chi era costui?

Dennis Ritchie, chi era costui?

Siete seduti alla postazione del Milionario di Gerry Scotti e l'ultima domanda per il milione è: chi ha inventato il linguaggio C all'inizio degli anni Settanta?
In pochi saprebbero rispondere; nemmeno io. Chiediamo l'aiuto del computer

Infatti, è il computer che ci viene in aiuto ogni giorno grazie al linguaggio C che Dennis Ritchie (era questa la risposta!) ha inventato. In seguito, sulla base del linguaggio C sono state sviluppate altre piattaforme di codici: C++, Javascript, Php, ...
Inoltre, Dennis Ritchie ha collaborato ad altri progetti da cui, tra l'altro, discende Linux. Insomma, un visionario - diremmo - che ha cambiato e migliorato il nostro mondo, la nostra quotidianità. È recentemente scomparso, a pochi giorni di distanza da Steve Jobs, cofondatore della Apple (chi è l'altro cofondatore della Apple?)

Io non avevo mai sentito il suo nome prima e - da quanto si legge ad esempio qui - è stato molto diverso da Steve Jobs nel proporsi al pubblico. Forse non meritava un riconoscimento come Jobs?

Certamente, la campagna mediatica e la pubblicità hanno enfatizzato la figura di Jobs e della Apple, non a caso troviamo sempre messaggi spam che ci avvisano di essere il 99999 visitatore e di essere stati selezionati per vincere un iphone, un ipad, un ipod, ecc. Naturalmente non è vero, ma il fatto che il richiamo sia sull'iphone e non sul blackberry, sul nokia o altro la dice lunga.

Dettagli: 13/10/2011 · 1308 view

About me

Antonio Picco, blog on-line dal 2003.

Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.