Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Blog > Sondaggio sui meme

Sondaggio sui meme

stop-meme (25K)

Vota il sondaggio e racconta che cosa ne pensi dei meme, le immagini con le scritte che ormai tutti postano e condividono su Internet.

I meme

Li chiamano meme perché usano un termine inventato da un certo Dawkin nel 1976 per descrivere quei contenuti minimi di conoscenza che si tramandano tra gli umani un po' come si tramandano i geni (in parole brute).

I meme sono quelle immagini con scritte, create per essere postate sui social network e per essere condivise il più possibile. Ci sono le parodie, le immagini con l'espressione del volto del personaggio del momento, le composizioni a tema, i gattini, Chuck Norris, Donal Trump, Matteo Renzi, Silvio Berlusconi con gli occhiali neri ecc. Per le scritte, in questo mio commento riconoscevo alcuni aspetti ricorsivi.

Di fatto, il successo dei meme sta proprio nel ripetersi in modo codificato e standardizzato. Sai già che cosa vuole trasmettere il meme, senza sorprese.

La popolarità dei meme va ad ondate, a seconda dell'aria che tira e non appena qualcuno inventa qualcosa di nuovo, tutti i creatori di meme - solitamente gli admin di pagine su Facebook - si adeguano. Pochi giorni fa, parlavo qui della diffusione del meme Tu no.

Il sondaggio

Ho proposto su Twitter un breve sondaggio. Si può votare per i prossimi quattro giorni.

Cercando su Google non ho trovato forti critiche contro l'uso dei meme e nessuno col proposito di fermare la diffusione dei meme.

E tu, che cosa ne pensi?

Dettagli: Blog · 29/06/2017 · 455 view

About me

Sono Antonio Picco e mi piace commentare le dinamiche di Twitter e di Facebook, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari, ma parlo anche di musica e tv.
On-line dal 2003. Memorabile.
Su Wikipedia sotto la voce di sito internet superfighissimo.