Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Abusivo di Silvano Staffolani

Abusivo di Silvano Staffolani

silvano-staffolani-abusivo (37K)

Nel nuovo album Abusivo convivono la passione punk e l'impegno artistico della musica folk. Tra metafore e suoni da strada, ogni canzone ha un messaggio.

Silvano Staffolani

Presentando se stesso, Silvano Staffolani comincia col raccontare di un'infanzia trascorsa serenamente fino all'ascolto della musica dei Ramones, quel punk rock degli anni settanta e ottanta capace di influenzare la società del tempo a partire dai giovani.

Tra i giovani colpiti dal punk rock dei Ramones, negli anni ottanta c'era anche Silvano e assieme al gruppo dei Crazy Dolls frequentava i centri sociali del centro e del nord Italia.

Gli anni ottanta, però, sono durati solo un decennio e chi ha un po' di memoria ricorda come negli anni novanta le cose siano profondamente cambiate, sia nella società che nella musica. Se una canzone dopo essere stata incisa suona sempre allo stesso modo, è chi ascolta quella canzone a cambiare il modo di sentire, non solo la musica ma anche il senso del tempo. L'arte è contemporanea ma i tempi sono moderni e anche la musica di Silvano si fa moderna nello spirito degli anni novanta, facendosi più intima e arricchendosi dei suoni elettronici delle tastiere.

Recentemente, Silvano riscopre la musica tradizionale e ritrova i principi punk che già conosceva nell'espressione della cultura folk. Nel 2013 pubblica Cartoline d'autore, il suo primo CD da solista con 10 brani. L'anno dopo, nel 2014, pubblica ...Di paesi, persone e animali, il secondo CD con 16 nuove canzoni tra cui anche due brani con l'adattamento dei testi di William Shakespeare scritti per lo spettacolo La tempesta, messo in scena con gli attori della Lega del filo s'oro.

L'attività artistica di Silvano è indirizzata al teatro ed alle manifestazioni culturali.

Lo scorso 15 settembre è, infine, uscito Abusivo, il quarto CD di Silvano Staffolani, per l'etichetta Little Bitty Records. Inoltre, insieme allo scrittore Tullio Bugari sta promuovendo il libro L'erba dagli zoccoli.

Silvano Staffolani cura anche il blog cartolinedautore.blogspot.it, dove dedica ampio spazio ai musicisti emergenti che difficilmente trovano visibilità.

Abusivo

Il nuovo album è pubblicato su Youtube. Lo stesso Silvano Staffolani ha composto, suonato e registrato l'intero album e si è aiutato con software free scaricabili gratuitamente da internet. Anche la sua musica è libera e lui tiene a specificare di non essere iscritto alla SIAE.

Abusivo è un album che non rientra nelle forme e nelle regole artistiche e commerciali della musica delle radio; in fondo, la musica delle radio non è l'unica musica possibile. Le canzoni hanno le sonorità del teatro e delle festose vie del borgo.

Tra i brani dell'album, propongo Il gallo.

Il gallo

Ho scelto questo brano per la simbologia del gallo richiamata nel testo. Credo sia facile per ognuno trovare il senso delle metafore, anche secondo la propria esperienza.

Il gallo vive con gioia perché il pollaio è tutto suo, nel senso che le pollastre sono tutte per lui. Però, la gioia del gallo finisce suo malgrado quando gli tirano il collo per farci un bell'arrosto.

Per l'immagine in alto, fonte: cartolinedautore.blogspot.it.

Dettagli: 10/12/2016 · 990 view

About me

Sono Antonio Picco. Ogni tanto pubblico qualcosa qui, non più tanto spesso, ma mai per caso. Lo faccio dal marzo del 2003.
Da allora, ho mantenuto lo stesso approccio al Web, nonostante gli effetti nocivi che la società ha riversato sulla Rete in modo entusiastico e incontrollato.
Scrivo soprattutto per commentare le dinamiche del Web e dei social network, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari e il desiderio obbligatorio di spettacolarizzazione dell'osceno che deve piacere anche a te, se già piace a tutti gli altri.