Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Una voce per Padre Pio, rinviato per i morti di Nizza ma non per i morti di Monaco

Una voce per Padre Pio, rinviato per i morti di Nizza ma non per i morti di Monaco

una-voce-per-padre-pio (37K)

La Rai rinviava la messa in onda di Una voce per Padre Pio a causa della strage di Nizza ma stasera lo spettacolo andrà in onda nonostante i morti di Monaco.

In programma il 16 luglio

Lo spettacolo Una voce per Padre Pio era in programma su Rai1 nella serata del 16 luglio. Lo show non è stato trasmesso in diretta tv ma è stato comunque registrato a Pietrelcina, con la conduzione di Alessandro Greco e Gigi D'Alessio.

In considerazione dei fatti di Nizza, la Rai riteneva fuori luogo trasmettere uno spettacolo musicale, nonostante fosse uno spettacolo di beneficenza legato alla raccolta fondi per l'associazione omonima Una voce per Padre Pio Onlus.

Al posto dello show è stato trasmesso un film con Richard Gere.

Palinsesti stravolti

La strage di Nizza è avvenuta dopo le 22:30 della sera del 14 luglio, quindi troppo tardi per cominciare una maratona televisiva in diretta. I commenti, i filmati, le testimonianze sono andate in onda a partire dalla mattina del 15 luglio.

Mentre si parlava della strage di Nizza, ecco che nella sera del 15 luglio si rincorrevano le notizie sul golpe in Turchia.

La strage di Monaco

Ieri (22 luglio) a Monaco è avvenuta un'altra strage e a partire dalla 18:30 cominciavano le maratone televisive fino a tarda sera. L'orario della strage di Monaco era a favore dei palinsesti tv. Stamattina (sabato), come lo scorso sabato, è andata anche in onda una puntata speciale di Unomattina, che va normalmente in onda dal lunedì al venerdì, proprio per approfondire i fatti di Monaco.

Sulle maratone televisive che hanno anche una funzione terapeutica ne parlavo qui.

Nonostante i morti di Monaco, the show must go on

Lo scorso sabato Una voce per Padre Pio era rinviato a causa dei morti di Nizza, ma questo sabato lo show andrà finalmente in onda, nonostante i morti di Monaco. Come mai?

Io sono dell'idea che i palinsesti non debbano essere stravolti con maratone di ore di diretta tv per seguire gli avvenimenti in tempo reale. Credo sia giusto fare una pausa in occasione di eventi tragici come quelli successi a Nizza, in Turchia o a Monaco, ma - in fondo - ciascuno di noi vede le cose dal proprio punto di vosta e secondo la propria coscienza.

Però, se usassimo lo stesso metro di giudizio, lo show che era rinviato sabato scorso per i morti di Nizza dovrebbe essere rinviato anche stasera, stavolta a causa dei morti di Monaco, di cui ne stanno parlando tutti in tv.

Forse perché le indagini hanno portato a escludere un collegamento della strage di Monaco con il terrorismo islamico? O forse perché l'interesse per le maratone tv è già stato consumato?

Dettagli: 23/07/2016 · 963 view

About me

Antonio Picco, blog on-line dal 2003.

Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.