Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Gli hashtag dell'estate 2015

Gli hashtag dell'estate 2015

estate-2015-hashtag (94K)

L'estate sta finendo e un anno se ne va. Ripercorriamo l'estate 2015 con gli hashtag più curiosi, parlando di geopolitica e di gambe rotte.

Pezzone sulla rubentus

pezzone-sulla-rubentus (94K)

Vorresti dirmi su cosa si basa la mia nazione? Donne e pallone, donne e pallone, donne e pallone si domanda e si risponde Fabri Fibra nel suo rap. Infatti, è bastata la svista su un titolo di Leggo per scatenare un paio di giorni di battutacce sul Web. Era il 24 giugno.

Censura su Hazzard

In seguito agli omicidi a sfondo razzista in Usa, la polemica e la morale americana - per certi versi incomprensibile - hanno portato alla censura della serie tv Hazzard, perché sul tettuccio del Generale Lee (l'auto dei cugini Duke) è stampata la bandiera confederata; la bandiera confederata è il simbolo del Sud schiavista. Anche alla luce dei recenti omicidi folli in Usa, chiediamoci se il problema sia una bandiera o la facilità nel procurarsi una pistola. Ne avevo parlato anche io qui. Era il 2 luglio.

Grexit

La Grecia era messa male nei confronti dell'Europa. C'è stato il referendum e la vittoria del no, ma poco è cambiato e a poco crediamo sia servito per i greci votare. La questione è stata presa molto a cuore dalla Rete e abbiamo imparato che in greco sì si dice naí e no si dice ocsi, contrariamente a quanto l'istinto ci farebbe pensare sentendo quel naí che somiglia al nein tedesco. Era il 5 luglio.

La bottigliata a Malika Ayane e lo sfortunato talk-show di Riotta

riotta-chiede-scusa-malika-ayane (74K)

Avete presente il talk-show, o think-show, o fight-show, di Gianni Riotta su Rai3? Probabilmente no perché non lo guarda nessuno. La vicenda è tristemente comica. Alla fine, la stessa Malika Ayane ha negato la bottigliata, però ha confermato il clima agitato di quella sera.
Riotta porta in giro un karaoke di politici, eccellenze, gente civile ecc. in mezzo alla gente comune, per far vedere alla tv e al mondo quanto quei suoi ospiti siano bravi; al talk-, think-, fight-show non interessa altro e dal pubblico si aspetta solo l'applauso a comando. Era il 21 luglio.

I drogati al Cocoricò e dappertutto

Purtroppo, è successo un brutto episodio, che è stato solo il primo di una serie: ragazzi minorenni drogati di veleni che cercano lo sballo nelle discoteche. L'episodio più discusso dai tg è accaduto al Cocoricò, una famosa discoteca.
Alla fine, il Cocoricò rimarrà chiuso per qualche mese e lo stesso provvedimento è stato adottato a carico di altri locali in Italia. Anche a Lignano è stata chiusa una discoteca ma un provvidenziale e urgente ricorso ha dato ragione ai gestori del locale.
Morale della favola, chiudere le discoteche giova solo agli avvocati di fama che a Ferragosto vincono i ricorsi.

Lenny Kravitz senza slip

Al cantante si sono rotti i pantaloni proprio all'altezza del cavallo ed è rimasto con tutto il suo talento al vento, per la gioia delle fan in prima fila. Infatti, Lenny non portava gli slip sotto i pantaloni e la vicenda ha destato molto interesse nel Web. Era il 5 agosto.

Ramazzotti e l'X-factor

Ideare un programmo tv per trovare nuovi talenti musicali che abbiano l'x-factor, cioè quel qualcosa di magico che solo i talenti hanno, per poi affidare la conduzione alla giovane figlia di Eros Ramazzotti, una delle tante figlie di piazzate in tv dal papà. Ne avevo parlato anche qui. Era il 12 agosto.

I funerali show di Casamonica

Il re di Roma era uno zingaro dedito alla malavita e la famiglia Casamonica ha fatto vedere Urbi et Orbi come muore un boss della malavita. I funerali show hanno scatenato le reazioni di disgusto del Guardian che titolava Disgust in Roma. Eppure, chi doveva sapere non sapeva e nessuna poltrona a Roma ha perso il culo che la scalda.
Nell'attesa che la gente abbia altro di cui parlare, la Procura ha aperto un fascicolo, tanto per quello che può servire...

Comunione e Liberazione, una lobby di denaro e potere

meeting15-cl-lobby-denaro-potere (128K)

Al Meeting di Comunione e Liberazione di Rimini è stata detta a gran voce una grande verità, così nessuno potrà dire di non sapere.

Lisa Fusco

Non sapevo chi fosse Lisa Fusco quando compariva tra le tendenze di Twitter. La show-girl si stava esibendo in una spaccata in diretta tv ma qualcosa è andato storto, cioè uno dei suoi femori che si è rotto.

Le Directioners con l'account verificato su Twitter

Ci sono alcune directioners con molti follower su Twitter e questo basterebbe per scatenare le invidie delle altre ragazzine instupidite dal fandom della band inglese. La nuova aspirazione delle twitsar è diventato, così, l'account verificato per ostentare anche loro un po' di potere, come gli zingari ai funerali del boss. Avrete notato come sia spesso tra le tendenze di Twitter #ask[nomeutente], l'hashtag usato dalle twitstar per chiedere ai follower di fare loro delle domande: con un video, le migliori domande riceveranno una risposta.
La domanda nasce spontanea: perché per ricevere delle mention le twistar lanciano un hashtag? Semplice, perché così possono tentare la scalata alle tendenze e far morire di invidia le altre che non ci riescono.

Dettagli: 29/08/2015 · 1652 view

About me

Sono Antonio Picco. Ogni tanto pubblico qualcosa qui, non più tanto spesso, ma mai per caso. Lo faccio dal marzo del 2003.
Da allora, ho mantenuto lo stesso approccio al Web, nonostante gli effetti nocivi che la società ha riversato sulla Rete in modo entusiastico e incontrollato.
Scrivo soprattutto per commentare le dinamiche del Web e dei social network, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari e il desiderio obbligatorio di spettacolarizzazione dell'osceno che deve piacere anche a te, se già piace a tutti gli altri.