Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Niente è gratis. Fundraising e SMS solidali

Niente è gratis. Fundraising e SMS solidali

file2651300054070 (15K)

Faccio una previsione: nei prossimi mesi sentiremo sempre di più parlare di fundraising, l'attività organizzata di raccolta fondi a favore di iniziative no profit.

Il fundraising

Raccogliere fondi a favore di associazioni, enti benefici ma anche partiti politici è un lavoro ed è retribuito; cioè, il fundraiser (chi per lavoro gestisce la raccolta fondi) percepisce un guadagno sui soldi che procura. In USA e in Gran Bretagna la raccolta fondi a favore dei partiti è molto più diffusa che in Italia, dove ci si attiva molto con gli SMS solidali ai numeri 455XX. Raccogliere fondi costa e per convincere le persone a donare, i buoni sentimenti non bastano: ci vogliono le campagne di sensibilizzazione. Bisogna investire del denaro per raccogliere altro denaro.

Come si diventa fundraiser

Non ci si improvvisa fundraiser. Chi opera in questo settore si è organizzato e ci sono degli appositi corsi di formazione a metà tra il marketing e l'evangelizzazione dei popoli.

Qualcuno li chiama corsi di formazione, per altri sono master. Ricordo che i master non sono dei veri e propri titoli di studio come la laurea.

Gli SMS solidali 455XX

Possono richiedere un numero di SMS solidale, numero a cinque cifre del tipo 455XX, le Onlus, le associazioni di volontariato e di no profit registrate ma non per raccogliere soldi a favore di persone fisiche, per contribuire all'autofinanziamento di un'organizzazione, o per iniziative a carattere politico.

Inviando un SMS a quei numeri speciali si possono fare delle piccole donazioni direttamente all'associazione a cui è dedicato il numero, per finanziare una determinta iniziativa. Il gestore che mette a disposizione il numero non trae alcun profitto e le donazioni sono esenti dall'IVA.

Il numero di SMS viene assegnato per sostenere un progetto specifico e non per finanziarre genericamente l'associazione promotrice, come si legge nel Codice di autoregolamentazione. Alla richiesta di assegnazione del numero deve essere allegato un piano di comunicazione con passaggi televisivi.
Il numero sarà a disposizione dell'associazione per 20 giorni.

L'associazione deve anche allegare alla richiesta gli ultimi due bilanci.

La Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 59 del 31/10/207 stabilisce, inoltre, che i fondi raccolti devono essere destinati per la maggior parte del loro ammontare a finanziare i progetti e l’attività per cui la raccolta fondi è stata attivata. Non si possono raccogliere fondi con gli sms per finanziare la campagna di raccolta.

Niente è gratis

Chi fa del no profit non necessariamente fa regali. Anche le Onlus, che sono organizzazioni non commerciali e non a fini di lucro, maneggiano del denaro me non possono - per legge - dividere gli utili.

Per l'immagine, fonte: morguefile.com

Dettagli: 10/09/2014 · 5055 view

About me

Sono Antonio Picco. Ogni tanto pubblico qualcosa qui, non più tanto spesso, ma mai per caso. Lo faccio dal marzo del 2003.
Da allora, ho mantenuto lo stesso approccio al Web, nonostante gli effetti nocivi che la società ha riversato sulla Rete in modo entusiastico e incontrollato.
Scrivo soprattutto per commentare le dinamiche del Web e dei social network, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari e il desiderio obbligatorio di spettacolarizzazione dell'osceno che deve piacere anche a te, se già piace a tutti gli altri.