Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > La Rai sospende Derrick, sul Nazismo una damnatio memoriae con due pesi e due misure

La Rai sospende Derrick, sul Nazismo una damnatio memoriae con due pesi e due misure

derrick-censored

Dopo la notizia del giovane Horst Tappert - il celebre ispettore Derrick della tv - negli elenchi delle SS, anche la RAI sospende la programmazione del telefilm, come hanno già fatto l'emittente olandese MAX e la tedesca ZDF. La sospensione, si legge, è in segno di rispetto per le vittime del Nazismo.

La decisione, a parer mio, è una stronzata!

La Germania nazista

Se Horst Tappert e molti altri giovani come lui hanno fatto parte delle SS, e se in Germania in quegli anni c'era il Nazismo, sono state le circostanze e il contesto storico di allora ad aver scritto la storia così come la conosciamo. C'è stata la II Guerra Mondiale, il Nazismo è stato sconfitto e la Germania - ai tempi delle riprese del telefilm divisa in due - ora è una potenza europea. Che fine avranno fatto tutti i nazisti? I criminali di guerra si sono ricostruiti una vita nell'anonimato in Sud America; Horst Tappert ha fatto l'attore e poi è morto, quindi non può dire la sua su questa vicenda. Tappert e tanti alri come lui hanno, comunque, contribuito a fare della Germania un grande paese, dopo la guerra.

Anche Benedetto XVI

Anche Benedetto XVI ha avuto un passato nella Gioventù Hitleriana, anche se poi si la cosa è stata smentita, insabbiata, giustificata dal contesto storico ecc.

Anche BMW e VW

Derrick si muoveva sempre in BMW. La BMW, come si legge su Wikipedia, negli anni della II Guerra Mondiale sfruttava la manodopera gratuita degli internati nei campi di concentramento e la Fabbrica, come tanti altre non sembrava opporsi alle terribili pratiche delle SS. Le automobili BMW si vendono ancora e il passato del marchio è noto a tutti.

Una delle automobili più vendute in Germania è la Volkswagen Golf. La Volkswagen ha aperto i battenti proprio sotto la dittatura nazista di Hitler per suo volere. Nessuno oggi sputa sulle Golf per rispetto delle vittime del Nazismo.

In Italia con il fascismo

In Italia un discorso analogo potrebbe essere fatto per il Fascismo. Il Fascismo è stato sconfitto ma se c'è stato è per il contesto storico di allora ed è facile - ma altrettanto insensato - giudicare con gli occhi di oggi. Quante leggi, però, di quegli anni sono ancora in vigore?

La storia cambia con noi

La storia ha i suo periodi, i suoi vincitori e i suoi vinti; ma, soprattutto, la storia cambia e la storia - come dice quel detto - la storia siamo noi.

Dettagli: 05/05/2013 · 4315 view

About me

Antonio Picco, blog on-line dal 2003.

Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.