Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Non usare Instagram, guarda la realtà senza filtri

Non usare Instagram, guarda la realtà senza filtri

Una mia personale campagna contro l'uso di Instagram, o - almeno - per un uso più consapevole della popolare app per la manipolazione delle foto digitali che ha avuto tanto successo sui dispositivi Apple, prima, e su Blackberry e Android, poi.

Il messaggio è: la realtà va guardata senza filtri. Cosa sarebbe delle foto che hanno fatto la storia del Novecento se ci fossero arrivate con un filtro di Instagram applicato sopra?

In questo caso prendo ad esempio il formato che Instgram propone: quello quadrato. Normalmente le foto sono rettangolari (in formato 4:3) ma il formato quadrato inevitabilmente taglia una buona parte della foto. La foto così ottenuta sembra valere 99 ma in realtà è 0,99 cioè cento volte meno, perché la prima parte è stata buttata via ma era la parte più importante.

Dettagli: 19/06/2012 · 1714 view

About me

Sono Antonio Picco. Ogni tanto pubblico qualcosa qui, non più tanto spesso, ma mai per caso. Lo faccio dal marzo del 2003.
Da allora, ho mantenuto lo stesso approccio al Web, nonostante gli effetti nocivi che la società ha riversato sulla Rete in modo entusiastico e incontrollato.
Pubblico delle narrazioni e non delle confessioni, come invece ci chiedono di fare i social network.
Scrivo soprattutto per commentare le dinamiche del Web e dei social network, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari e il desiderio obbligatorio di spettacolarizzazione dell'osceno che deve piacere anche a te, se già piace a tutti gli altri.