Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Tv, anche Benigni non c'é più!

Tv, anche Benigni non c'é più!

Guardate un attimo il video; è la prima parte dell'intervento di Benigni allo show di Fiorello.
Ricordate che qualche mezz'ora prima, Fiorello aveva annunciato l'arrivo del comico toscano, dicendo che era bloccato nel traffico del Raccordo e quindi in ritardo. Alla fine arriva, sono quasi le 23 di lunedì 5 dicembre, e canta La porti un bacione a Firenze, un classico, un saluto, la firma. Se guardiamo bene, però, sembra che a un certo punto sbagli i tempi: la musica sembra fermarsi, Benigni si volta verso Fiorello, sta per fermarsi e ha già la battuta pronta quando la musica riparte e il comico dietro a rincorrerla.
Dopo i convenevoli e il non c'è più, Fiorello lascia il palco tutto all'ospite.

Dal minuto 4:30, Benigni solo sul palco comincia una serie di ringraziamenti: il pubblico, il teatro, lo show... due minuti fino a 6:30 quando Benigni chiama proprio Fiorello cercando un cenno, come a dire: e adesso cosa devo fare, cosa devo dire?
La sensazione è che Benigni non abbia provato prima e non si sia preparato nulla di nuovo, nessun intervento. Infatti, il suo repertorio è anche fuori tempo massimo, come scrive Aldo Grasso sul Corriere. Probabilmente avrà visto qualche spezzone su youtube e Benigni rifa quello che Fiorello aveva già fatto: la scena della piastra, della corsa in vespa, del buttafuori, ecc. Ci risparmia Dante e intanto Fiorello, inquadrato proprio nella posizione del suggeritore sotto il palco, dà i tempi a Benigni.

Alla fine, Fiorello gli chiede l'Inno del corpo sciolto: la chitarra non è pronta, ci vuole quella classica non quella elettrica - avete mai visto Benigni con la chitarra elettrica? -. Sono 30 anni che non canta l'Inno e visto che in 30 anni non c'è stato nulla di nuovo sembra giusto riproporre una replica. Una replica anche il rosario di frasi fatte su Berlusconi, che ormai - come ha lui stesso ricordato - non c'è più (al governo).

L'effetto sarebbe stato lo stesso se dalla regia avessero mandato un filmato registrato con un'esibizione di Benigni del passato: Benigni con la Carrà, o con Pippo al Festival, o un filmato in bianco e nero.
Io avrei preferito, invece, vedere come ospite una persona capace di portare aria nuova, come lo stesso Roberto Bolle un'ora prima, o - nelle puntate precedenti - Elisa, i Coldplay, Bublè, ...
Una presa in giro del pubblico italiano.

Dettagli: 06/12/2011 · 1775 view

About me

Antonio Picco, blog on-line dal 2003.

Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.