Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Blog > Sapete dove dovete mettere quelle casse bluetooth?

Sapete dove dovete mettere quelle casse bluetooth?

524-fastidio-casse-bluetooth (53K)

I maschi di rana tungara manifestano rumorosamente la loro presenza per richiamare le attenzioni delle femmine. Anche tra gli umani si sta diffondendo questa abitudine. I più grandi guidano e accendono l'autoradio con il volume sulla soglia del dolore, i più piccoli vanno a zonzo con le casse bluetooth.

In alto, un esemplare di rana tungara. Foto da focus.it.

In principio era lo stereo

in-the-80s-song-stereo (42K)

L'immagine è un frame del video di In the 80's Song, di Rhett & Link (2009). La canzone è una parodia delle mode degli anni 80. Guardare quelle cose con gli occhi di oggi fa tutto un altro effetto.

Negli anni 80 era tipico per i giovinastri passeggiare con un enorme stereo sulla spalla, acceso con la musica a pieno volume. Più grande era lo stereo, più rispetto il giovinastro pretendeva dai ragazzini delle strada.

Esistevano già gli walkman per ascoltare le musicassette con le cuffiette alle orecchie, ma a quei giovinastri con lo stereo non interessava essere discreti e silenziosi. Anzi, lo scopo era manifestare le propria presenza con più rumore possibile.

Da quegli altoparlanti uscivano sproloqui in rima, canzoni RAP, musica assordante elettronica. Difficilmente la musica era quella di Claudio Villa o dei Ricchi e Poveri.

Casse bluetooth

Oggi la storia si ripete, con una variante dovuta al progresso della tecnica. Quelli con lo stereo sulla spalla negli anni 80 hanno oggi più di cinquant'anni e - forse - hanno trasmesso ai figli lo stesso istinto al disturbo della quiete pubblica.

Così, da almeno due o tre anni sono diffuse tra i ragazzi maschi tra o 12 e i 18 anni le casse audio bluetooth, che si collegano allo smartphone per sparare musica TRAP ai quattro venti. La musica TRAP ha già di suo dei suoni distorti e sporchi. Le casse portatili, unite all'effetto Doppler, generano un risultato ancora più violento e nauseabondo.

Su Amazon ne trovi di tutti i tipi, dai 20 o 30 euro in su. Le caratteristiche richiesta ad una cassa sono la potenza, la leggerezza e la qualità del suono con il volume al massimo.

Il ragazzo con la cassa

Osservando il fenomeno mi sono fatto alcune domande e non sono stato capace di darmi delle risposte. Aiutatemi voi.

  1. Perché solo i maschi usano le casse bluetooth per ascoltare musica quando passeggiano per strada?
  2. Perché i generi preferiti sono TRAP e (in misura ridotta) RAP?
  3. Che cosa succede quando una banda di ragazzi con la cassa incontra un'altra banda di ragazzi con la cassa?
Dettagli: Blog · 30/09/2018 · 165 view

About me

Sono Antonio Picco e mi piace commentare le dinamiche di Twitter e di Facebook, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari, ma parlo anche di musica e tv.
On-line dal 2003. Memorabile.
Su Wikipedia sotto la voce di sito internet superfighissimo.