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Che fastidio quel refresh automatico delle pagine con lo scroll del mouse!
Quel fastidio quando visiti la home page di un quotidiano on-line e si ricarica la pagina non appena muovi la rotella del mouse.
Le home page dei quotidiani on-line
Quando visiti la home page di un quotidiano on-line, come per sempio lastampa.it, e poi fai lo scroll con la rotellina del mouse, non succede ciò che ti aspetti: c'è un algoritmo che fa ricaricare la pagina appena caricata, inserzioni pubblicitarie comprese.
Refresh per non perderti le notizie in tempo reale
Internet è veloce e i quotidiani on-line riescono a seguire il corso delle notizie meglio rispetto alla tv. Quindi, alcune home page dei quotidiani sono impostate per aggiornarsi dopo un certo intervallo di tempo.
Di solito viene utilizzato uno script che aggiorna e ricarica la pagina secondo un tempo impostato (per esempio, ogni 350 secondi), indipendentemente dalle azioni dell'utente.
Refresh per dare più visibilità alla pubblicità
I quotidiani on-line sono gratuiti e la testata si sostiene grazie alle inserzioni pubblicitarie.
Le home page sono riempite da inserzioni, così come lo sono le pagine cartacee. Le inserzioni garantiscono un tanto a visita, cioè se sono visualizzate più volte, allora rendono di più.
Il refresh della home page alla prima visita sembra rendere molto, perché il visitatore appena arrivato è spinto dalla curiosità di leggere ed è disposto ad aspettare che la pagina appena caricata si ricarichi nuovamente. In questo modo, le inserzioni sono viste più volte.
In alcuni casi, funziona anche con le pagine degli articoli interni a cui si arriva dal motore di ricerca, senza cioè aver visitato la home page del quotidiano.
Sulla barra degli indirizzi del browser, in fondo all'url della pagina compare la parola refresh e vuol dire che la pagina visualizzata è stata ricaricata.
Col refresh aumenta il traffico dati
Ricaricare una pagina significa ripetere il passaggio dei dati una seconda volta, comportando un aumento del traffico dati che però in questo caso non è richiesto dall'utente, perché è automatico con lo scroll del mouse.
È un comportamento corretto?
Oltre al fastidio di dover aspettare che la pagina appena caricata si ricarichi, il trucco usato dai quei siti per dare maggior visibilità alla pubblicità non mi pare un comportamento corretto: è come se sfogliando una rivista qualcosa ti impedisse di voltare pagina per costringerti a guardare la pubblicità.
L'hai notato anche tu?
Hai notato anche tu questo trucco ogni volta che visiti la home page di un quotidiano on-line? Ti dà fastidio o no?
About me
Sono Antonio Picco. Ogni tanto pubblico qualcosa qui, non più tanto spesso, ma mai per caso. Lo faccio dal marzo del 2003.
Da allora, ho mantenuto lo stesso approccio al Web, nonostante gli effetti nocivi che la società ha riversato sulla Rete in modo entusiastico e incontrollato.
Scrivo soprattutto per commentare le dinamiche del Web e dei social network, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari e il desiderio obbligatorio di spettacolarizzazione dell'osceno che deve piacere anche a te, se già piace a tutti gli altri.
Parlo spesso di:
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