Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono
antoniopicco.it
nell'ordine delle cose
Sei qui: Home > Contraddizioni EXPO, pizza da record, tra chi muore di fame e chi spreca. E la Carta di Milano?
Contraddizioni EXPO, pizza da record, tra chi muore di fame e chi spreca. E la Carta di Milano?
Un intero pianeta da nutrire e all'EXPO si prepara una pizza da record. Si chiama gente per mangiarla: pensate ai bambini che muoiono di fame! La Carta di Milano?
1,5 km di pizza
Per celebrare la festa della pizza, il 20 giugno sarà preparata una pizza da record, del peso di circa 5000 kg.
Anche tramite Twitter, l'organizzazione fa sapere che è importante mangiare tutta la pizza e che, quindi, serve l'aiuto di tutti.
In un articolo sul Corriere.it c'è la lista degli ingredienti: 2 tonnellate di farina, 1 tonnellata di salsa di pomodoro e 1,5 tonnellate di mozzarella. La pizza sarà cotta in 5 forni speciali e posata su una gigantesca teglia. Saranno servite 35000 porzioni di pizza.
Giocare col cibo nel contesto di EXPO
Propongo una riflessione su come l'iniziativa sia in accordo o in contrasto con il tema dell'EXPO. EXPO si propone di essere l'occasione per riflettere e confrontarsi nel tentativo di trovare soluzioni alle contraddizioni del nostro mondo, dove da una parte ci sono 870 milioni di persone denutrite e dall'altra 2,8 milioni di morti anche a causa dell'obesità, e dove ogni anno si sprecano 1,3 miliardi di tonnellate di cibo (più le 5 tonnellate della pizza da record, se nessuno la mangerà).
L'Italia che ce la fa
Secondo il presidente Renzi e anche secondo gli altri inventori di slogan, l'EXPO è il simbolo dell'Italia che ce la fa. Invece, se il tema dell'EXPO è nutrire il Pianeta, energia per la vita, con al centro il dibattito sull'accesso al cibo, la malnutrizione, la povertà da una parte e lo spreco dall'altra, allora l'EXPO deve essere il simbolo di chi non ce la fa e che ha bisogno dell'impegno di tutti per farcela.
La Carta di Milano
La Carta di Milano sarà un'eredità dell'EXPO. Sottoscrivere la Carta di Milano vuol dire impegnarsi, tra le altre cose, a minimizzare lo spreco.
Una pizza per entrare nel Guinness aiuta a minimizzare lo spreco di cibo?
Non critico l'iniziativa ma l'atteggiamento
La pizza da record, in fondo, è un'iniziativa imprenditoriale e pubblicitaria come le altre; però, secondo me è in contrasto con i buoni propositi dell'EXPO, che tutto il mondo guarda.
Più volte leggo e sento parlare di cuochi stellati e cucina esclusiva nel contesto di lotta alle contraddizioni del nostro mondo, tra denutrizione e obesità.
Mi spiegate come una pizza da record aiuti a trovare le soluzioni alle contraddizioni del nostro mondo, se per mangiarla devi fare appello alla buona volontà dei visitatori paganti?
About me
Antonio Picco, blog on-line dal 2003.
Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.
Follow @antoniopicco
Parlo spesso di:
Amazon, Apple, Banksy, Call Center, Clickbait, Clima, Covid, Eccellenze, Europa, Facebook, Fake news, Friuli, Giornate mondiali, Google, Instagram, Italia, Libri, Meme, Meteo, Negazionista, Nostalgia, Popolo del web, Populista, Privacy, Pubblicità, Quora, Rai, Schwa, Selfie, Social network, Spam, Tv, Twitter, WhatsApp, Wikipedia,