Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Un terremoto al largo della costa africana, ma è una bufala

Un terremoto al largo della costa africana, ma è una bufala

terremoto africa bufala

Un terrificante terremoto dagli effetti distruttivi ma ne parlano solo i social network.

La notizia sta mettendo in allarme il Web e parla di un terrificante terremoto avvenuto in Africa al largo della costa occidentale. Il terremoto sarebbe stato di magnitudo 12 sulla scala Richter, anche se impropriamente qualcuno continua a chiamarli gradi Richter; però, risulta ancora più incredibile che il terremoto sia stato registrato ma poi cancellato dagli elenchi degli eventi sismici.

Un video spiegherebbe tutto:

Secondo la notizia, l'epicentro e l'ipocentro coinciderebbero e, quindi, si tratterebbe di un'esplosione, forse di un ordigno nucleare.

Sono portato a credere che sia una bufala perché:

  1. magnitudo 12 Richter, fuori scala: la scala Richter teoricamente non ha limiti di scala, al contrario della scala Mercalli che arriva - appunto - al massimo al 12esimo grado;
  2. il terremoto in Africa, al largo della costa occidentale: ci sarebbe stato anche un maremoto spaventoso con onde che avrebbero attraversato l'oceano Atlantico;
  3. l'epicentro coincidente con l'ipocentro: considerando che l'evento sarebbe accaduto al largo della costa e a profondità nulla, quindi in mare, la cosa non ha alcun senso.

Consiglio di osservare come notizie di questo genere rimbalzino da account ad account e di come influenzino l'opinione pubblica al contrario di altre notizie che la maggior parte di noi ignora completamente.

Dettagli: 21/10/2014 · 1495 view

About me

Antonio Picco, blog on-line dal 2003.

Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.