Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Un terremoto al largo della costa africana, ma è una bufala

Un terremoto al largo della costa africana, ma è una bufala

terremoto africa bufala

Un terrificante terremoto dagli effetti distruttivi ma ne parlano solo i social network.

La notizia sta mettendo in allarme il Web e parla di un terrificante terremoto avvenuto in Africa al largo della costa occidentale. Il terremoto sarebbe stato di magnitudo 12 sulla scala Richter, anche se impropriamente qualcuno continua a chiamarli gradi Richter; però, risulta ancora più incredibile che il terremoto sia stato registrato ma poi cancellato dagli elenchi degli eventi sismici.

Un video spiegherebbe tutto:

Secondo la notizia, l'epicentro e l'ipocentro coinciderebbero e, quindi, si tratterebbe di un'esplosione, forse di un ordigno nucleare.

Sono portato a credere che sia una bufala perché:

  1. magnitudo 12 Richter, fuori scala: la scala Richter teoricamente non ha limiti di scala, al contrario della scala Mercalli che arriva - appunto - al massimo al 12esimo grado;
  2. il terremoto in Africa, al largo della costa occidentale: ci sarebbe stato anche un maremoto spaventoso con onde che avrebbero attraversato l'oceano Atlantico;
  3. l'epicentro coincidente con l'ipocentro: considerando che l'evento sarebbe accaduto al largo della costa e a profondità nulla, quindi in mare, la cosa non ha alcun senso.

Consiglio di osservare come notizie di questo genere rimbalzino da account ad account e di come influenzino l'opinione pubblica al contrario di altre notizie che la maggior parte di noi ignora completamente.

Dettagli: 21/10/2014 · 1388 view

About me

Sono Antonio Picco. Ogni tanto pubblico qualcosa qui, non più tanto spesso, ma mai per caso. Lo faccio dal marzo del 2003.
Da allora, ho mantenuto lo stesso approccio al Web, nonostante gli effetti nocivi che la società ha riversato sulla Rete in modo entusiastico e incontrollato.
Scrivo soprattutto per commentare le dinamiche del Web e dei social network, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari e il desiderio obbligatorio di spettacolarizzazione dell'osceno che deve piacere anche a te, se già piace a tutti gli altri.