Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Tutti contro le mafie e poi si trucca il televoto e ci si fa raccomandare? Sanremo, Rocco Hunt e Pif

Tutti contro le mafie e poi si trucca il televoto e ci si fa raccomandare? Sanremo, Rocco Hunt e Pif

Sanremo-2014 (39K)

L'atteggiamento mafioso sta anche nella raccomandazione e nel farsi televotare dai call center per vincere il Festival. Non sto dicendo che anche quest'anno, come negli anni scorsi, le cose siano andate così. Parlo di Rocco Hunt e di Pif.

Rocco Hunt

Chi ha vinto nella categoria delle nuove proposte?
Il giovane Rocco Hunt, con una canzone sulla Terra dei fuochi e sulla voglia di reagire contro le malefatte della Camorra.
Come ha vinto Rocco Hunt?
Col televoto da casa. È stato un plebiscito, scrive davidemaggio.it, addirittura un risultato prevedibile viste le origini del cantante. A Rocco Hunt è andato il 75% delle prefernze da casa, così tanti voti da ribaltare il giudizio della Giuria di Qualità, che gli lasciava l'ultimo posto in classifica. Vuol dire che tra tutte le chiamate e tutti gli sms da casa, i 3/4 di questi erano per Rocco Hunt.
Vediamo la classifica del televoto secondo davidemaggio.it:

  • Rocco Hunt, 75%
  • Diodato, 11%
  • Zibba, 11%
  • The Niro, 3%

Le ipotesi sono due:

  • Rocco Hunt è stato il più televotato perché gli altri non li votava nesusno;
  • il televoto era guidato.

Per fare delle valutazioni, mi piacerebbe sapere il numero totale delle chiamate e degli sms da casa per fare dei confronti con gli anni passati: se hanno televotato in meno rispetto al passato, allora sono arrivati pochi televoti ma buoni, cioè i più motivati. È come quando alle elezioni vince il partito degli astenuti e basta anche solo un voto per vincere.

Non sarebbe la prima volta se il televoto fosse guidato da call center, gruppi d'ascolto con ricariche regalate per votare, schede sim comprate e attivate ad hoc. Cosa voleva dire davidemaggio.it con quel viste le origini del ragazzo?

Su Twitter, Rocco Hunt ha 42000 follower e potrebbe contare su altrettanti consensi; però, solo il 21% dei suoi follower sono veri, come vediamo dalle statistiche di statuspeople.com, l'app che smaschera i follower fake, cioè quelli comprati per fare numero.

Rocco Hunt canta una canzone contro la Camorra e poi compra i televoti? Sarebbe proprio una brutta cosa...

Pif

Mi rifaccio ad un articolo su Il Giornale firmato da Paolo Giordano, secondo il quale Pif sarebbe un raccomandato di talento: il padre regista l'avrà aiutato nella carriera se Pif a 26 anni era già assistente di Zeffirelli?

Pif a Sanremo non ha fatto nulla di nuovo, come dicono, ma cose già viste a Blob nelle tasferte festivaliere e non solo a Sanremo ma anche a Venezia, per la Mostra del cinema.

I consensi al palermitano Pif arrivano grazie al suo impegno nel raccontare le brutte vicende di mafia e grazie alla sua presa di posizione nelle vicende interne al Partito Democratico.

È credibile che a parlare contro le mafie sia un (forse) raccomandato?

Immagine, fonte: internet.

Dettagli: 23/02/2014 · 2265 view

About me

Sono Antonio Picco. Ogni tanto pubblico qualcosa qui, non più tanto spesso, ma mai per caso. Lo faccio dal marzo del 2003.
Da allora, ho mantenuto lo stesso approccio al Web, nonostante gli effetti nocivi che la società ha riversato sulla Rete in modo entusiastico e incontrollato.
Scrivo soprattutto per commentare le dinamiche del Web e dei social network, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari e il desiderio obbligatorio di spettacolarizzazione dell'osceno che deve piacere anche a te, se già piace a tutti gli altri.