Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Foto > Plöckenpass e Kötschach-Mauthen

Plöckenpass e Kötschach-Mauthen

Si può raggiungere l'Austria inerpicandosi per i 12 tornanti del Plöckenpass, in italiano Passo di Monte Croce Carnico, e visitare Kötschach-Mauthen.

A poca distanza - passato il confine in direzione Austria - si vedrà subito una pala eolica, ma non ho la foto perché non ho trovato dove fermarmi in sicurezza. Poi, andando oltre ci si può fermare a fare una sosta alla Gasthaus nei pressi della quale si snodno sentieri in memoria della I Guerra Mondiale del 1915-1918.

Il centro cittadino, in realtà sono due ma il comune è uno solo, sono ordinati e puliti; si sentono voci di bambini che giocano nelle aree attrezzate o nella piscina pubblica, ogni tanto qualche trattore; non manca il rombo delle automobili elaborate e con assetto ribassato con targa italiana che stonano, molto.

Possiamo trovare nel tardo pomeriggio i ragazzi del luogo seduti sulle panchine nella piazza di fronte alla chiesa a prendere il fresco all'ombra degli alberi, senza le paranoie italiane dell'happy hour nel bar giusto frequentato dalla gente giusta con la polo del cavallino. Una sosta alla Bäckerei - Konditorei Fritz Klaus a Kötschach-Mauthen per comprare qualche Bretzel e altri dolcetti tipici con i semi di papavero: buoni.

Guarda le foto su flickr.com.

Dettagli: Foto · 22/08/2012 · 1740 view

About me

Sono Antonio Picco e mi piace commentare le dinamiche di Twitter e di Facebook, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari, ma parlo anche di musica e tv.
On-line dal 2003. Memorabile.
Su Wikipedia sotto la voce di sito internet superfighissimo.