Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Plöckenpass e Kötschach-Mauthen

Plöckenpass e Kötschach-Mauthen

Si può raggiungere l'Austria inerpicandosi per i 12 tornanti del Plöckenpass, in italiano Passo di Monte Croce Carnico, e visitare Kötschach-Mauthen.

A poca distanza - passato il confine in direzione Austria - si vedrà subito una pala eolica, ma non ho la foto perché non ho trovato dove fermarmi in sicurezza. Poi, andando oltre ci si può fermare a fare una sosta alla Gasthaus nei pressi della quale si snodno sentieri in memoria della I Guerra Mondiale del 1915-1918.

Il centro cittadino, in realtà sono due ma il comune è uno solo, sono ordinati e puliti; si sentono voci di bambini che giocano nelle aree attrezzate o nella piscina pubblica, ogni tanto qualche trattore; non manca il rombo delle automobili elaborate e con assetto ribassato con targa italiana che stonano, molto.

Possiamo trovare nel tardo pomeriggio i ragazzi del luogo seduti sulle panchine nella piazza di fronte alla chiesa a prendere il fresco all'ombra degli alberi, senza le paranoie italiane dell'happy hour nel bar giusto frequentato dalla gente giusta con la polo del cavallino. Una sosta alla Bäckerei - Konditorei Fritz Klaus a Kötschach-Mauthen per comprare qualche Bretzel e altri dolcetti tipici con i semi di papavero: buoni.

Guarda le foto su flickr.com.

Dettagli: 22/08/2012 · 2241 view

About me

Antonio Picco, blog on-line dal 2003.

Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.