Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Plöckenpass e Kötschach-Mauthen

Plöckenpass e Kötschach-Mauthen

Si può raggiungere l'Austria inerpicandosi per i 12 tornanti del Plöckenpass, in italiano Passo di Monte Croce Carnico, e visitare Kötschach-Mauthen.

A poca distanza - passato il confine in direzione Austria - si vedrà subito una pala eolica, ma non ho la foto perché non ho trovato dove fermarmi in sicurezza. Poi, andando oltre ci si può fermare a fare una sosta alla Gasthaus nei pressi della quale si snodno sentieri in memoria della I Guerra Mondiale del 1915-1918.

Il centro cittadino, in realtà sono due ma il comune è uno solo, sono ordinati e puliti; si sentono voci di bambini che giocano nelle aree attrezzate o nella piscina pubblica, ogni tanto qualche trattore; non manca il rombo delle automobili elaborate e con assetto ribassato con targa italiana che stonano, molto.

Possiamo trovare nel tardo pomeriggio i ragazzi del luogo seduti sulle panchine nella piazza di fronte alla chiesa a prendere il fresco all'ombra degli alberi, senza le paranoie italiane dell'happy hour nel bar giusto frequentato dalla gente giusta con la polo del cavallino. Una sosta alla Bäckerei - Konditorei Fritz Klaus a Kötschach-Mauthen per comprare qualche Bretzel e altri dolcetti tipici con i semi di papavero: buoni.

Guarda le foto su flickr.com.

Dettagli: 22/08/2012 · 2141 view

About me

Sono Antonio Picco. Ogni tanto pubblico qualcosa qui, non più tanto spesso, ma mai per caso. Lo faccio dal marzo del 2003.
Da allora, ho mantenuto lo stesso approccio al Web, nonostante gli effetti nocivi che la società ha riversato sulla Rete in modo entusiastico e incontrollato.
Scrivo soprattutto per commentare le dinamiche del Web e dei social network, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari e il desiderio obbligatorio di spettacolarizzazione dell'osceno che deve piacere anche a te, se già piace a tutti gli altri.