Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home

In Italia si lavora di più ma si guadagna e ci si diverte di meno

Dalla pubblicazione dell'Istat Noi Italia, si vede che la spesa media per ricreazione e cultura è il media in 7% del totale e nel confronto con gli altri Paesi europei si colloca sotto la media. In alto nella classifica il Regno Unito e i paesi scandinavi.
Dal sito dell'Organisation for Economic Co-operation and Development ho consultato alcuni dati limitatamente a Italia e Regno Unito; in particolare, i dati su:

  • Pil pro capite (GDP per capita), in dollari;
  • tasse su beni e servizi, come percentuale del Pil pro capita;
  • monte ore di lavoro medio per anno.

Dettagli: 22/01/2012 · 2196 view · Commenti · Leggi tutto

Costa Concordia su Google Trends

A una settimana di distanza in tv, sui social network e al bar si parla ancora dell'incidente alla nave Costa Concordia, nella solita monotematicità di cui i giornalisti sono capaci: non solo cronaca e informazione ma anche speculazioni, approfondimenti (a volte fuori tema), compiacimento e ossessione.

Dettagli: 19/01/2012 · 2128 view · Commenti · Leggi tutto

Wikipedia: i contenuti sono liberi ma li oscuro perché il sito è il mio

Se i contenuti della Rete sono liberi o di libero accesso, i contenitori non lo sono: i cervelloni dove girano i siti internet non crescono spontaneamente nel bosco ma sono di proprietà di qualcuno. Persino facebook che è gratis e lo sarà sempre appartiene a qualcuno, eppure i dati contenuti sono i nostri.
La pagina italiana di Wikipedia in un comunicato di oggi esprime solidarietà verso i colleghi di lingua inglese che protestano contro le proposte di legge Sopa e Pipa in materia di lotta alla pirateria e tutela del diritto d'autore.

Wikipedia goes on strike
Dettagli: 18/01/2012 · 1918 view · Commenti · Leggi tutto

Democrazia nel rapporto dell'Economist

Il rapporto dell'Economist sullo stato della democrazia nel 2011, The Economist Intelligence Unit’s Index of Democracy 2011, non usa mezze parole per descrivere cosa è successo nel recente passato in Europa e in Italia. Quello del 2011 è il quarto rapporto pubblicato dall'Economist (lo trovate qui).
Nel rapporto vengono indicizzati 165 paesi indipendenti secondo un punteggio sullo stato della democrazia; per la democrazia, dice il rapporto, sono necessarie elezioni libere e libertà civili ma, tuttavia, possono non essere sufficienti.

Dettagli: 11/01/2012 · 2118 view · Commenti · Leggi tutto

Spam e Seo, quando proprio non sono credibili

Una mail costa praticamente niente, ma sapevate che ogni singolo messaggio e click producono CO2?

Spesso i messaggi di spam non sono credibili, non sono scritti in italiano corrente e il mittente non è specificato.
Nella mia casella di posta trovo questo messaggio, con tanto di mittente e link al profilo linkedin.

Dettagli: 29/12/2011 · 1840 view · Commenti · Leggi tutto

Facebook, non sei più mio amico

Almeno su facebook, niente politica. Uno studio di NM Incite elenca i principali motivi per revocare l'amicizia su facebook: commenti offensivi, scarsa confidenza, abuso di fiducia conscio o inconscio.

facebook
Dettagli: 22/12/2011 · 2587 view · Commenti · Leggi tutto

Google Trends, gli italiani cercano solo se lo dicono al tg

Gli italiani frettolosi e impulsivi seguono le mode come un gregge: la ricerca di una parola su Google è popolare quando se ne sente parlare; il Grande Fratello appassiona sempre; al referendum ci si informa il giorno prima del voto e poi non ci si pensa più; sul nucleare prevalgono i pregiudizi e le opinioni comuni; i santi si fanno subito dopo morti sulla fiducia.

Incuriosito dalle statistiche di Google relative al 2011, ho approfondito su Google Trends come varia la popolarità di alcune ricerche su: Grande Fratello, nucleare, referendum, Steve Jobs e mafia.
Il grafico per ciascuna parola mostra l'andamento negli anni ed è espresso in un indice normalizzato, il Search Volume Index, cioè il numero di ricerche su quella parola rapportato alla totalità delle ricerche; normalizzare vuol dire svincolare il dato - ad esempio - dalla crescita di Google negli anni e dall'uso di internet; è chiaro che i numeri di Google e di internet qualche anno fa non erano quelli di oggi quindi riferirsi al numero assoluto di click non renderebbe una misura attendibile.

Dettagli: 18/12/2011 · 2344 view · Commenti · Leggi tutto

Statistiche Google: gli Italiani cercano Gf e Parolisi; su politica e nucleare parlano senza sapere

Dove sono i radical-chic che non guardano la tv e si informano da più fonti soprattutto su internet?
Google ha pubblicato le statistiche delle parole più ricercate nel 2011: personaggi, celebrità, notizie, immagini. Le statistiche sono suddivise paese per paese ma c'è anche una classifica globale.
Ho messo a confronto le 10 notizie più ricercate in Italia, Germania, Francia e Spagna, quindi ho verificato l'influenza che le ricerche di questi paesi hanno a livello globale.

Googlezeitgeist.com
Dettagli: 17/12/2011 · 2456 view · Commenti · Leggi tutto

Povertà, bambini e spazzatura

Nella tabella ho elencato un indice di disagio tra i bambini e la produzione di spazzatura.
La fonte dei dati è l'Oecd (Organisation for Economic Co-operation and Development), organizazione internazionale fondata nel 1961 a Parigi.

Dettagli: 09/12/2011 · 2676 view · Commenti · Leggi tutto

L'Europa ha bisogno di crisi

In questo video, un intervento di Mario Monti del febbraio 2011, quindi 9 mesi prima della nomina alla presidenza del Consiglio, lontano dalle telecamere di Porta a Porta ma molto vicino - nelle frasi che pronuncia - alla situazione attuale, quasi un profeta. In particolare dice:
L'Europa ha bisogno di crisi, anzi, di gravi crisi per fare passi avanti. I passi avanti per l'Europa sono per definizione cessione di parti delle sovranità popolari a un livello comunitario. Solo quando il costo del non farlo è superiore al costo del farle perché c'è una crisi visibile e abbiamo bisogno delle crisi per fare passi avanti.

Dettagli: 08/12/2011 · 3914 view · Commenti · Leggi tutto

« Pagina precedente Pagina successiva »

About me

Antonio Picco, blog on-line dal 2003.

Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.