Il nome della rosa è un libro noioso?

Posted lunedì 27 settembre 2010

Alcuni giorni fa, lo scrittore Ken Follett ha fatto capire di non gradire il paragone con il professorissimo Umberto Eco, come si legge sul giornale.it.
Ho già criticato Il nome della Rosa, purtroppo senza aver trovato - finora - chi condividesse la mia opinione: ora siamo almeno in due, Ken Follett ed io.

Il nome della rosa

Ho letto il libro tra il Natale del 1994 e l'Epifania del 1995 e neanche lo stare confinato nello scomparitmento di un treno per la Svizzera mi ha fatto appassionare alle avvincenti avventure del frate protagonista. Così, sceso alla stazione di Milano, ho comprato Automobilismo che - era il 1995 - aveva in copertina la nuova Lancia.
Nelle scuole - anche al mio liceo - Umberto Eco è presentato come il massimo scrittore italiano, senza difetti, senza se e senza ma. Nelle scuole italiane, Il nome della Rosa è un libro che tutti devono aver comprato letto.
A scuola si dovrebbe spingere i ragazzi a leggere e a farlo con un occhio critico. Però, Eco è intoccabile. Così intoccabile, che se uno lo critica lo dicono anche al tiggì.

Bookmark and Share

Questo post è stato letto 1669 volte.

Antonio Leggi anche i commenti su oknotizie.virgilio.it, segui il short link http://bit.ly/diL5VP
Inviato mercoledì 29 settembre 2010

Commenta