Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home

Quando le opere d'arte sono da buttare, esempi

file0001835232067 (148K)

La notizia delle opere d'arte gettate nella spazzatura a Bari mi ha fatto ridere qualche minuto ma anche ripensare a quando ero studente. Un giorno nel corridoio dell'università comparve improvvisamente un ammasso di plastica e sassi colorati; pochi giorni più tardi, anche una targhetta: era un'opera d'arte.

Dettagli: 19/02/2014 · 2007 view · Commenti · Leggi tutto

Mistero, global warming, l'esperto Federico Pistono e i miei commenti

mistero (25K)

Stavo guardando la replica della puntata di Mistero del 6 febbraio scorso. Il mio interesse è caduto sul misterioso esperto di mutamenti climatici che - ci dicono - tiene conferenze in tutto il mondo e riceve Daniele Bossari in un'anonima stanza d'albergo. L'esperto è Federico Pistono, alunno della Singularity University; dice che i cambiamenti climatici sono causati dall’uomo e aggiunge, preoccupato e preoccupante, che chiunque dica il contrario o è male informato o è pagato per dirlo.

Dettagli: 08/02/2014 · 3151 view · Commenti · Leggi tutto

Paola Perego in inutili commenti sui casi delle madri scomparse. E se i figli fossero all'ascolto? Intervenga il Garante

perego (7K)

Chi si aspettano di trovare davanti alla tv gli autori dei programmi del pomeriggio? Dopo le sedute dei processi inscenati negli studi televisivi di Rai e Mediaset, cominciano i talk-show omnibus, che contengono di tutto: fatti di cronaca, gossip, ospiti, filmati di repertorio e, soprattutto, luoghi comuni.

Dettagli: 04/02/2014 · 1858 view · Commenti · Leggi tutto

La metamorfosi del Boss In Incognito, commento alla seconda puntata

È appena andata in onda la seconda puntata di Boss In Incognito su Rai2.

Come dicevo qui, già la prima puntata mi ricordava la storia di Filemone e Bauci, narrata da Ovidio nelle Metamorfosi. Per gli addetti ai lavori, poi, il conduttore Costantino della Gherardesca è addirittura il Re Mida della televisione, col richiamo - ancora una volta - alle Metamorfosi e alla storia del Re che desiderava trasformare in oro qualunque cosa toccasse.

Dettagli: 03/02/2014 · 1580 view · Commenti · Leggi tutto

L'uccello di Twitter è un pappagallo; ecco le parole più ripetute

twit-pappagallo (27K)

Twitter è rappresentato da un uccellino blu; secondo me, quell'uccellino è un pappagallo e vi spiego il perché.

Scorri la timeline e ti ritrovi a rimirare, tra le rossastre nubi, stormi d'uccelli neri come esuli pensieri nel vespero migrar (cit.) e infine ti convinci: io questo tweet l'ho già letto da qualche parte!
Ebbene, se non è un tweet copiato, allora è un caso di tweet a pappagallo.

Dettagli: 01/02/2014 · 1918 view · Commenti · Leggi tutto

Twitstar al Grande Fratello, le mie nomination

twitstar-gf (35K)

Leggevo sul corriere.it che quelli del Grande Fratello stanno cercano di reclutare qualche twitstar da rinchiudere nella Casa, per sfruttarne la forza di trascinamento almeno su Twitter.
Supponendo, per assurdo, che il Grande Fratello sia uno show interessante da seguire, vi propongo le mie nomination di twitstar da far entrare nella Casa, tra alcuni utenti selezionatissimi con migliaia e migliaia di follower (almeno 10.000).
Non è mia intenzione offrire un giudizio gratuito su di loro, ma solo proporre un commento del tutto personale basato sulle loro bio e sui loro tweet, nell'ipotesi di una loro possibile partecipazione al Grande Fratello.

Dettagli: 30/01/2014 · 4413 view · Commenti · Leggi tutto

Boss in incognito, trasposizione moderna di Filemone e Bauci

boss

La prima puntata di Boss in Incognito poteva essere uno show rivoluzionario invece, secondo me, era una trasposizione moderna della storia di Filemone e Bauci.

Come racconta Ovidio nelle Metamorfosi, le divinità Zeus e Ermes si divertono a mettere alla prova i mortali, chiedendo loro ospitalità travestiti da mendicanti per testare la bontà di cuore degli uomini. A un certo punto, arrivano a casa di Filemone e Bauci, due poveracci, i quali, però, non negano nulla ai due finti mendicanti; alla fine, Zeus ed Ermes si palesano e ricompensano Filemone e Bauci.

Dettagli: 28/01/2014 · 1519 view · Commenti · Leggi tutto

Povia, i terremoti e chi lo deride, in una spirale spaventosa di ignoranza

povia-terremoti (6K)

Non appena Povia ha pubblicato sulla sua pagina Facebook una riflessione personale sulle possibili cause dei terremoti, la Rete lo ha deriso: non è vero che 7 miliardi di persone che si muovono causano i terremoti!

Non sono in grado di dire se sia vero o no, ma neanche chi lo ha deriso è riuscito a dare una ragione tecnica per smentire il cantautore, di cui non sono qui a giudicare il pensiero.

Su Italia 1 Lucignolo nella puntata del 26/01/2014 trasmetteva una giocosa intervista a Povia e gli si chiedeva di rendere conto delle sue teorie; l'inviato di Lucignolo si limitava a deridere Povia quando io mio aspettavo almeno la spiegazione di un tecnico che chiarisse i dubbi.

Dettagli: 27/01/2014 · 1769 view · Commenti · Leggi tutto

Gramellini e Fazio a Che Tempo Che Fa ignoranti e presuntuosi: il quadro bucato dal tappo di spumante non era di valore

189-quadro-bucato (7K)

Massimo Gramellini, come è solito fare, commenta a Che Tempo Che Fa le principali notizie della settimana. Arrivati alla notizia del quadro del Settecento bucato da un tappo di spumante nel palazzo della Provincia di Milano, Gramellini e Fazio scherzano sulla gravità del danno perché il quadro è brutto e perché non è di valore. Guarda il video dell'intervento di Gramellini qui.

Gramellini aggiunge che un quadro non può essere prezioso solo perché antico, ridendo della bravata di cui si è assunto la responsabilità l'assessore provinciale Roberto Cassago, pronto a pagare i danni.

Dettagli: 25/01/2014 · 2821 view · Commenti · Leggi tutto

Pubblicità del canone Rai, intervenga il Garante

Spot Canone RAI - da repubblica.it

In tv, l'appuntamento fisso dopo le repliche di Stanlio & Ollio nel periodo natalizio è con gli spot che ci ricordano di pagare il canone Rai, ormai prossimo alla scadenza. Non sono riuscito a trovare il video in Rete (incredibilmente!) ma sono sicuro che non vi sfuggirà; l'immagine seguente è un fotogramma dello spot e l'ho trovato su antenne.blogautore.repubblica.it.

Dettagli: 28/12/2013 · 3094 view · Commenti · Leggi tutto

« Pagina precedente Pagina successiva »

About me

Antonio Picco, blog on-line dal 2003.

Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.