Che movimenti! Le ipocrisie dei movimenti laicali che manifestano solidarietà al Papa

Posted domenica 16 maggio 2010

La Chiesa è un'organizzazione che gestisce le attività rituali, sociali, comunitarie, e — in certi casi — politiche, della religione alla quale appartengono, come si legge su Wikipedia. Gli scandali che coinvolgono la Chiesa sono soprattutto un attacco alla Chiesa come comunità e non alla fede.
Chi c'è in questa Chiesa che in seguito a questi attacchi subisce le perdite più gravi? Probabilmente tutti quei movimenti laicali, sempre in cerca di proselitismo e di seguaci, che in Piazza San Pietro hanno manifestato solidarietà al Papa. Si legga questo articolo sul Il Sole 24 ore dove dice:

La manifestazione di domenica in Piazza San Pietro in solidarietà a Benedetto XVI è in preparazione da tre settimane e più. Le organizzazioni laicali italiane ci stanno lavorando da quando lo scandalo della pedofilia – tuttora ben vivo, ma che ha lievemente attenuato il suo impatto mediatico – era nel pieno.

Perché il bisogno di manifestare solidarietà al Papa? In fondo non sono accuse gratuite e ingiustificate. In realtà, un attacco alla Chiesa coinvolge soprattutto chi, come i movimenti laicali, gestisce attività sociali e comunitarie e, cioè, soldi, potere e prestigio.
Nell'articolo, poi, si legge quanto già sapevamo:

[...] le ‘truppe' arriveranno dai movimenti, che sono molti e spesso in lotta tra di loro. Raztinger non li ama particolarmente, come noto, e anche tre giorni fa ha ribadito che devono sottostare alla volontà dei vescovi evitando derive indipendentiste. L'idea che con domani potessero riacquistare uno nuovo spazio di manovra difficilmente si realizzerà, anche se il successo fosse al di sopra delle aspettative.

Quindi, viene da pensare ad un'ipocrisia di fondo, ad una manifestazione per il Papa che di ritorno salva le spalle ai movimenti stessi. Perché non fare una manifestazione a favore delle vittime dei preti pedofili? Era più logico, ma non metteva in luce la presunta limpidezza morale dei movimenti laicali.
Insomma, brutta storia...

Bookmark and Share

Questo post è stato letto 1316 volte.

Non ci sono ancora commenti.

Commenta