Messaggi subliminali nella pubblicità

Posted sabato 13 marzo 2010

Guardate con attenzione le immagini: le cose che vedete esistono davvero o è solo una proiezione della vostra mente?
Per primo ci ha provato James Vicary nel 1957 inserendo dei fotogrammi infetti nella pellicola dei film proiettati al cinema: mangia popcorn, bevi Coca-Cola!. Appena si viene a sapere, la gente si preoccuapa: meglio mettere al bando queste pratiche, allora.
Secondo il newscientist.com nelle giuste condizioni l'inserimento di pubblicità occulta può funzionare.
Ma non è tutto: la pubblicità usa un linguaggio più complicato. Come si vede nel video, per spingere la gente a comprare ogni metodo è lecito: è più facile proporre un prodotto se stimoliamo certe particolari attenzioni, non direttamente ma studiando delle immagini alterate ed elaborate ad arte.
Guardando la pubblicità, te ne sei mai accorto?

Bookmark and Share

Questo post è stato letto 739 volte.

Non ci sono ancora commenti.

Commenta