Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Giocofuoco dei Plebei, tra sonorità balcaniche e delirio

Giocofuoco dei Plebei, tra sonorità balcaniche e delirio

i-plebei-giocofuoco-2018 (60K)

Riascolto i Plebei a due anni di distanza con il singolo Giocofuoco, che anticipa il nuovo album che è già pronto (Alka Record Label).

I Plebei

Ho conosciuto I Plebei quasi due anni fa in occasione dell'uscita di Eterna è la tensione, di clavicole ingranaggi e leve.

Ora, i Plebei sono pronti a pubblicare il nuovo disco Velo S velo e c'è già la data: il prossimo 4 maggio. Nell'attesa, ci fanno ascoltare il singolo Giocofuoco.

Segui i Plebei su Facebook.

Giocofuoco

Le sonorità balcaniche ci avvisano subito che trattasi di musica impegnata. Le immagini del video sono inequivocabili: un giovanotto vestito con giacca e cravatta, con in mano una cartellina da impiegato, si perde in un contesto urbano e selvaggio.

Il viaggio del giovane non prosegue prima all'Inferno, poi al Purgatorio e infine al Paradiso perché si ferma un attimo prima. Come San Francesco, il giovane si sveste della giacca e della cravatta per imbrattarsi di vernice.

Ricorre il mito del trovare il meglio andando lontano, rinnegando se stessi in modo delirante e anarchico.

Probabilmente, in qualche parte del mondo qualcuno avrà già scritto una canzone in cui un uomo si leva i colori dalla faccia e delirando indossa una camicia, una cravatta e una giacca.

Dettagli: 22/04/2018 · 701 view

About me

Sono Antonio Picco. Ogni tanto pubblico qualcosa qui, non più tanto spesso, ma mai per caso. Lo faccio dal marzo del 2003.
Da allora, ho mantenuto lo stesso approccio al Web, nonostante gli effetti nocivi che la società ha riversato sulla Rete in modo entusiastico e incontrollato.
Scrivo soprattutto per commentare le dinamiche del Web e dei social network, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari e il desiderio obbligatorio di spettacolarizzazione dell'osceno che deve piacere anche a te, se già piace a tutti gli altri.