Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Il rumore delle passioni tristi nel primo disco dei The Ironsides

Il rumore delle passioni tristi nel primo disco dei The Ironsides

the-ironsides-1 (68K)

I The Ironsides pubblicano Rumore, il loro primo disco: rock con testi in italiano e un suono caldo di chitarre sporcato quanto basta da intromissioni e distorsioni.

The Ironsides

Dopo gli inizi nel 2011 con un repertorio di sole cover, i The Ironsides hanno cominciato a scrivere e pubblicare la loro musica. Così, dopo due EP, nell'aprile di quest'anno è uscito Rumore, il loro album.

I The Ironsides sono Giacomo Mazzuca (voce e chitarra), Andrea Menini (cori e chitarra), Matteo Cecchini (cori e basso) ed Eugenio Borgia (batteria).

Oltre alle tante esibizioni live, i The Ironsides hanno partecipato al Music Contest "Campus Band" di RTL 102.5 al castello sforzesco di Milano.

Segui i The Ironsides su Facebook.

Rumore

the-ironsides-rumore-da-facebook (71K)

Nel disco Rumore sono raccolti otto brani. Al primo posto della track-list dà avvio al disco un suono forse non più familiare, cioè il fruscio del modem a 56K usato un tempo per collegarsi a Internet. Proprio quel rumore dà nome al disco.

I The Ironsides propongono sempre un suono caldo di chitarre, sporcato quanto basta da intromissioni e distorsioni. La batteria si fa sincera fino a farsi giustizia da sola nel pestare di più quando il testo rimarca sulle passioni tristi: il contrario di felicità non è infelicità o tristezza, ma - appunto - una passione triste, che è diversa dalla tristezza e dalla passione.

La passione triste è la risposta alla sensazione di sentirsi sbagliati, inspiegabile e non del tutto comprensibile nella fretta di una routine che ti consuma. La voce di Giacomo Mazzuca si domanda a che cosa serva sognare quando ci si sente uno straccio; ma esiste un posto per stare felici oppure è come essere all'inferno nel ruolo di Dante che segue Beatrice?

L'uscita del disco è stata anticipata dal singolo Xnxx, come un noto portale.

Stooned

Dalla pagina dei The Ironsides su Soundcloud, segnalo il brano Stooned, in cui - secondo me - si coglie il significato di passione triste: parlo e rido molto per riempire il tempo morto e poi una vita sopra un foglio sporco di tutto quello che tengo dentro.

Dettagli: 19/11/2017 · 1493 view

About me

Sono Antonio Picco. Ogni tanto pubblico qualcosa qui, non più tanto spesso, ma mai per caso. Lo faccio dal marzo del 2003.
Da allora, ho mantenuto lo stesso approccio al Web, nonostante gli effetti nocivi che la società ha riversato sulla Rete in modo entusiastico e incontrollato.
Scrivo soprattutto per commentare le dinamiche del Web e dei social network, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari e il desiderio obbligatorio di spettacolarizzazione dell'osceno che deve piacere anche a te, se già piace a tutti gli altri.