Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Recensioni > Il rumore delle passioni tristi nel primo disco dei The Ironsides

Il rumore delle passioni tristi nel primo disco dei The Ironsides

the-ironsides-1 (68K)

I The Ironsides pubblicano Rumore, il loro primo disco: rock con testi in italiano e un suono caldo di chitarre sporcato quanto basta da intromissioni e distorsioni.

The Ironsides

Dopo gli inizi nel 2011 con un repertorio di sole cover, i The Ironsides hanno cominciato a scrivere e pubblicare la loro musica. Così, dopo due EP, nell'aprile di quest'anno è uscito Rumore, il loro album.

I The Ironsides sono Giacomo Mazzuca (voce e chitarra), Andrea Menini (cori e chitarra), Matteo Cecchini (cori e basso) ed Eugenio Borgia (batteria).

Oltre alle tante esibizioni live, i The Ironsides hanno partecipato al Music Contest "Campus Band" di RTL 102.5 al castello sforzesco di Milano.

Segui i The Ironsides su Facebook.

Rumore

the-ironsides-rumore-da-facebook (71K)

Nel disco Rumore sono raccolti otto brani. Al primo posto della track-list dà avvio al disco un suono forse non più familiare, cioè il fruscio del modem a 56K usato un tempo per collegarsi a Internet. Proprio quel rumore dà nome al disco.

I The Ironsides propongono sempre un suono caldo di chitarre, sporcato quanto basta da intromissioni e distorsioni. La batteria si fa sincera fino a farsi giustizia da sola nel pestare di più quando il testo rimarca sulle passioni tristi: il contrario di felicità non è infelicità o tristezza, ma - appunto - una passione triste, che è diversa dalla tristezza e dalla passione.

La passione triste è la risposta alla sensazione di sentirsi sbagliati, inspiegabile e non del tutto comprensibile nella fretta di una routine che ti consuma. La voce di Giacomo Mazzuca si domanda a che cosa serva sognare quando ci si sente uno straccio; ma esiste un posto per stare felici oppure è come essere all'inferno nel ruolo di Dante che segue Beatrice?

L'uscita del disco è stata anticipata dal singolo Xnxx, come un noto portale.

Stooned

Dalla pagina dei The Ironsides su Soundcloud, segnalo il brano Stooned, in cui - secondo me - si coglie il significato di passione triste: parlo e rido molto per riempire il tempo morto e poi una vita sopra un foglio sporco di tutto quello che tengo dentro.

Dettagli: Recensioni · 19/11/2017 · 256 view

About me

Sono Antonio Picco e mi piace commentare le dinamiche di Twitter e di Facebook, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari, libri, musica e la tv.
On-line dal 2003. Memorabile.
Su Wikipedia sotto la voce di sito internet superfighissimo.