Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono
antoniopicco.it
nell'ordine delle cose
Sei qui: Home > Il rumore delle passioni tristi nel primo disco dei The Ironsides
Il rumore delle passioni tristi nel primo disco dei The Ironsides

I The Ironsides pubblicano Rumore, il loro primo disco: rock con testi in italiano e un suono caldo di chitarre sporcato quanto basta da intromissioni e distorsioni.
The Ironsides
Dopo gli inizi nel 2011 con un repertorio di sole cover, i The Ironsides hanno cominciato a scrivere e pubblicare la loro musica. Così, dopo due EP, nell'aprile di quest'anno è uscito Rumore, il loro album.
I The Ironsides sono Giacomo Mazzuca (voce e chitarra), Andrea Menini (cori e chitarra), Matteo Cecchini (cori e basso) ed Eugenio Borgia (batteria).
Oltre alle tante esibizioni live, i The Ironsides hanno partecipato al Music Contest "Campus Band" di RTL 102.5 al castello sforzesco di Milano.
Segui i The Ironsides su Facebook.
Rumore

Nel disco Rumore sono raccolti otto brani. Al primo posto della track-list dà avvio al disco un suono forse non più familiare, cioè il fruscio del modem a 56K usato un tempo per collegarsi a Internet. Proprio quel rumore dà nome al disco.
I The Ironsides propongono sempre un suono caldo di chitarre, sporcato quanto basta da intromissioni e distorsioni. La batteria si fa sincera fino a farsi giustizia da sola nel pestare di più quando il testo rimarca sulle passioni tristi: il contrario di felicità non è infelicità o tristezza, ma - appunto - una passione triste, che è diversa dalla tristezza e dalla passione.
La passione triste è la risposta alla sensazione di sentirsi sbagliati, inspiegabile e non del tutto comprensibile nella fretta di una routine che ti consuma. La voce di Giacomo Mazzuca si domanda a che cosa serva sognare quando ci si sente uno straccio; ma esiste un posto per stare felici oppure è come essere all'inferno nel ruolo di Dante che segue Beatrice?
L'uscita del disco è stata anticipata dal singolo Xnxx, come un noto portale.
Stooned
Dalla pagina dei The Ironsides su Soundcloud, segnalo il brano Stooned, in cui - secondo me - si coglie il significato di passione triste: parlo e rido molto per riempire il tempo morto e poi una vita sopra un foglio sporco di tutto quello che tengo dentro.
About me
Antonio Picco, blog on-line dal 2003.
Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.
Follow @antoniopicco
Parlo spesso di:
Amazon, Apple, Banksy, Brain rot, Call Center, Clickbait, Clima, Covid, Eccellenze, Europa, Facebook, Fake news, Friuli, Giornate mondiali, Google, Instagram, Italia, Libri, Meme, Meteo, Negazionista, Nostalgia, Politicamente corretto, Popolo del web, Populista, Privacy, Pubblicità, Quora, Rai, Schwa, Selfie, Social network, Spam, Tv, Twitter, WhatsApp, Wikipedia,