Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Una visione intima nel nuovo singolo dei Virgo

Una visione intima nel nuovo singolo dei Virgo

virgo-visione-intima-tutto-di-lei (8K)

Nel nuovo singolo dei Virgo prevale un'atmosfera di confidenze maschili sulla relazione tra uomo e donna. Nel video si riconoscono messaggi più o meno subliminali.

Virgo

I Virgo sono la rock band formata da Daniele Perrino, Luca Bastianello, Michele Prontera, Luca dal Lago e Paolo Veronese. Fanno musica insieme dal gennaio del 2012 a Vicenza.

Nel 2013 i Virgo presentano il loro album d'esordio L'appuntamento dal quale sono estratti tre singoli di successo: L'appuntamento, Non ti sogno più e Tre.

La band si propone su molti palchi ed accumula ore di esibizioni live; intanto, continua il lavoro per la composizione di nuovi brani e nel 2014 i Virgo partecipano alla Biennale Marte Live, il festival artistico multidisciplinare dove l'arte genera uno spettacolo totale, e vincono il premio MEI con la produzione di un disco in uscita per l'etichetta discografica Alka Record Label. Il secondo album dei Virgo esce, quindi, nel maggio di quest'anno.

Lo scorso 11 novembre, poi, la band pubblica Visione intima (Tutto di lei), il secondo singolo estratto dal nuovo album e accompagnato dal video girato dal regista Gianluca Torre Zenone.

È particolare la frase con cui si presentano sulla loro pagina su Facebook:

In quest’epoca sempre più virtuale c’è ovunque una sorta di malizia subdolamente imposta

Visione intima (Tutto di lei)

Per i Virgo, l'ispirazione per il brano è arrivata dal sentirsi attratti da tutto ciò che li circonda; loro cercano di vivere in modo assoluto, assorbendo e lasciandosi attraversare da ogni cosa, che solo così può quindi essere rivelata.

L'autore del video spiega di essersi ispirato alla teoria ondulatoria della luce (teoria di Huygens) e di aver rappresentato nel video i fenomeni di rifrazione della luce. Nel video, quindi, l'autore dice di aver cercato una forma astratta di espressione dell'arte e di aver cercato lo straordinario nell'ordinario, e viceversa.

Aggiungo io che le immagini del video mettono in evidenza un altro lato della materia allo stato liquido, cioè la viscosità. Inoltre, le iniezioni di liquidi di diverso colore in acqua richiamano alla mente altri significati, più o meno subliminali. Nella trasparenza e nella purezza dell'acqua, il liquido iniettato penetra e si espande facendo cambiare colore all'acqua che da quel momento in poi non sarà più trasparente e limpida come prima.

Nella musica prevale il suono articolato della chitarra elettrica e l'atmosfera è quella di un luogo di confidenze maschili: quando vedi una donna ti sembra di sapere tutto di lei.

Dettagli: 27/11/2016 · 734 view

About me

Sono Antonio Picco. Ogni tanto pubblico qualcosa qui, non più tanto spesso, ma mai per caso. Lo faccio dal marzo del 2003.
Da allora, ho mantenuto lo stesso approccio al Web, nonostante gli effetti nocivi che la società ha riversato sulla Rete in modo entusiastico e incontrollato.
Scrivo soprattutto per commentare le dinamiche del Web e dei social network, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari e il desiderio obbligatorio di spettacolarizzazione dell'osceno che deve piacere anche a te, se già piace a tutti gli altri.