Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Le idee catturate da Davide Iodice nel nuovo album

Le idee catturate da Davide Iodice nel nuovo album

iodice (27K)

Nell'album di Davide Iodice convivono sonorità classiche ed elettroniche. Nel nuovo singolo Spiagge è contenuto un messaggio prezioso.

Davide Iodice

La sua inclinazione artistica porta Davide Iodice a studiare e sperimentare le sonorità della musica classica ed elettronica.

Lo studio e la sperimentazione lo ha portato a collaborare con l'Orchestra sinfonica bulgara, affrontando tematiche di musica classica in chiave elettronica.

Compone e scrive i testi delle sue canzoni, con prestigiosi collaborazioni, e realizza Delirica, il suo album d'esordio che racchiude sonorità orchestrali, chitarre acustiche, suoni elettronici e la voce lirica del soprano Sandra Balducci. L'album colleziona premi e riconoscimenti.

Tra il 2014 e il 2015 rimette mano ai brani di Delirica e pubblica una nuova raccolta, con anche brani inediti, che titola col suo stesso nome, Davide Iodice. Per il nuovo album si avvale della collaborazione di Gionata Bettini, il produttore di Noise Cube.

La ricerca di Davide Iodice non è confinata alla sola musica e non ha confini: viaggia in Islanda e in Polonia e pone la sua attenzione sui lati più spigolosi della società che descrive nel progetto fotografico Extravolti, a cui collaborano tantissimi grandi nomi italiani dell'arte e della cultura.

Visita il canale di Davide Iodice su Youtbube.

Davide Iodice, l'ablum

Nell'album che titola col suo stesso nome, Davide Iodice raccoglie i 10 brani che in questi anni ha composto sperimentando sonorità classiche contaminate da tecnologie musicali elettroniche e inedite chiavi interpretative.

I titoli dei brani sono delle brevi etichette che rimandano a più ampi ambiti del vissuto personale dell'artista: l'ispirazione è radicata nel profondo della coscienza dove germina il seme della realizzazione dell'Io. Nei primi versi di Credere confessa

Di giorno faccio il possibile
per catturare un'idea
che possa rendermi amabile

I testi sono poetici e, a volte, ermetici perché tanto del significato è affidato alle armonie e a i suoni, più che alle parole. Anzi, le parle smettono di essere parole e diventano anche loro parti musicate.

Spiagge

Il singolo Spiagge è accompagnato dal video girato con la regia di Bruno Fiengo. Il video è stato pubblicato il 18 ottobre scorso e ha già accumulato oltre 13mila visualizzazioni.

Il protagonista del video è un astronauta che approda in un territorio da esplorare ma sa che in quei luoghi è nascosto un tesoro. Il contenuto dello scrigno del tesoro sarà una sorpresa e si può interpretare una visione critica dell'artista verso la conservazione delle memorie ai tempi dei computer, quando la tecnologia invecchia prima delle persone, che rischiano di non poter più accedere alle proprie memorie e, soprattutto, a quelle altrui e cioè alla cultura (scritti, poesia, musica, storie, pensieri ecc.).

Dettagli: 19/11/2016 · 1540 view

About me

Sono Antonio Picco. Ogni tanto pubblico qualcosa qui, non più tanto spesso, ma mai per caso. Lo faccio dal marzo del 2003.
Da allora, ho mantenuto lo stesso approccio al Web, nonostante gli effetti nocivi che la società ha riversato sulla Rete in modo entusiastico e incontrollato.
Scrivo soprattutto per commentare le dinamiche del Web e dei social network, i discorsi impegnati, gli spot pubblicitari e il desiderio obbligatorio di spettacolarizzazione dell'osceno che deve piacere anche a te, se già piace a tutti gli altri.