Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Maru e il suo ukulele tra piccole e grandi cose

Maru e il suo ukulele tra piccole e grandi cose

maru-nini (37K)

Il primo album di Maru, in uscita a settembre, parla di un mondo rimescolato e sognante cullato dal suono dell'ukulele.

Maru

Cremona è una città del nord Italia, piovosa e non tra le più fredde, ma per la cantautrice siciliana di Siracusa Maru, Cremona appare ancora più fredda, se paragonata al sole della Sicilia.

Nel 2012 Maru si trasferisce a Cremona per frequentare la locale scuola di liuteria, altro motivo per cui Cremona è nota oltre alle famose tre "T" turòon, turà, tetàs.

In questi anni Maru ha lavorato al suo primo album, in uscita a settembre ma già presentato dal primo singolo Ninì.

Il primo album

maru-copertina (2417K)

Le 10 canzoni contenute nell'album parlano di un mondo filtrato e rimescolato, dove è improbabile trovare ogni cosa al proprio posto. I testi sembrano ispirati ed espressionisti, aggrappati a melodie con suoni studiati per essere spontanei e immediatamente riconoscibili per l'atmosfera creata dall'ukulele, sempre presente in ogni istante.

L'andare sciolto e sregolato dei pensieri nel loro flusso spontaneo è l'occasione per incrociare in rima parole lontane, che - però - finiscono per stare vicine nei confini del mondo quotidiano e fuorisede raccontato nelle canzoni, come il riscaldamento spento in bagno, il disordine nel corridoio, i piatti da lavare in cucina, le sigarette spente nelle tazzine da caffè in Il trucco.

I momenti poetici sono riservati più alle persone che alle cose, come quella ragazza che studia i fiori e vive sopra i melograni in Un meteo nel caffè.

Il controllo di una persona sull'altra è per Maru un concetto vicino alle ossessioni alimentari, come il bisogno di riempire lo stomaco con un all you can eat (Olliuchenit), che è come un amore privo di sentimento perché non trova una corrispondenza nel desiderio.

Ninì

Il singolo Ninì anticipa l'album ed è stato pubblicato a marzo. La canzone rappresenta tutti gli elementi che contraddistinguono l'album: le comparse improvvise e quotidiane che si incrociano in rima con immagini personali e sognanti, l'ukulele, i testi espressionisti e un significato artistico che non serve interpretare.

Il video è prodotto a Torino da Davide Di Rosolini.

Dettagli: 31/08/2016 · 1183 view

About me

Antonio Picco, blog on-line dal 2003.

Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.