Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono
antoniopicco.it
nell'ordine delle cose
Sei qui: Home > Dai Quarzomadera un nuovo album convinto e disilluso
Dai Quarzomadera un nuovo album convinto e disilluso

Apologia del calore è il nuovo album dei Quarzomadera, nostalgico e rabbioso ma consapevole di aver sempre mantenuto una certa onestà con se stessi e col mondo.
I Quarzomadera
Torniamo indietro al 2000, quando col telefonino si poteva telefonare e giocare a Snake e non c'erano i video su Youtube perché non c'era ancora Youtube. Nel 2000, tra Monza e Milano, Davide Sar e Tony Centorrino legano insieme le loro esperienze musicali e formano la band Quarzomadera.
In 16 anni sono tante le esperienze accumulate. La produzione artistica dei Quarzomadera segue la linea dei quattro elementi naturali: l'acqua, l'aria, la terra e il fuoco. Ad ogni elemento la band ha dedicato un album e il nuovo l'album Apologia del calore, uscito lo scorso 30 maggio per l'etichetta Discipline, è dedicato al fuoco.
Segui i Quarzomadera su Facebook.
Apologia del calore

Nel nuovo album sono raccolti otto brani alternative rock, con i testi in italiano.
Prevale il suono delle chitarre curato, preciso, studiato, a riempire ogni attimo. I testi ispirati e rabbiosi sono riportati come le verità rivelate in sogno, mancando talvolta di una certa interpretazione.
In questo emerge sicuramente l'esperienza e la consapevolezza in ogni espressione: la critica sociale e di costume verso l'umanità, che è un gregge, difficilmente può cambiare le persone e sollevare attimi di ribellione in chi è ottenebrato da un pensiero comune consolidato. Ci penseranno le alte sfere a rimescolare il destino di ciascuno di noi.
Decisamente più poetico Amico di ieri, il brano inserito nell'album come cover dell'Amico di ieri, il singolo di Le Orme (1975) che - secondo alcune interpretazioni - parla di un vento che in passato portava la memoria di quello che fu, e che oggi è visto senza alcuna poesia tanto da sporcare la città (fonte hitparadeitalia.it).
È un brano diverso dagli altri Al veleno. Nel testo si riconosce una certa linea metrica che si inserisce nella melodia sovrapponendosi e lasciando sempre maggior spazio alla parte strumentale. Nel brano e in tutto l'album emerge comunque la nostalgia di Amico di ieri e quello sguardo al passato che ormai è passato.
Nel nucleo
Il primo singolo estratto da Apologia del calore è Nel nucleo che per i Quarzomadera rappresenta l’esigenza di riappropriarsi o ribadire le proprie origini, le proprie radici, le proprie idee e convinzioni quando qualcuno cerca invece di convincerti del contrario per interessi propri, gettandoti fumo negli occhi e proponendoti percorsi diversi che vanno contro la tua natura e le tue attitudini. Una considerazione sempre attuale.
About me
Antonio Picco, blog on-line dal 2003.
Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.
Follow @antoniopicco
Parlo spesso di:
Amazon, Apple, Banksy, Brain rot, Call Center, Clickbait, Clima, Covid, Eccellenze, Europa, Facebook, Fake news, Friuli, Giornate mondiali, Google, Instagram, Italia, Libri, Meme, Meteo, Negazionista, Nostalgia, Politicamente corretto, Popolo del web, Populista, Privacy, Pubblicità, Quora, Rai, Schwa, Selfie, Social network, Spam, Tv, Twitter, WhatsApp, Wikipedia,