Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono
antoniopicco.it
nell'ordine delle cose
Sei qui: Home > Che cosa succede agli eroi nel video di Revolution of the Species degli Earthset?
Che cosa succede agli eroi nel video di Revolution of the Species degli Earthset?

Il singolo rEvolution of the Species estratto dall'album d'esordio discografico degli Earthset in uscita a giorni propone un finale sconcertante e critico.
Earthset
Immaginatevi a Bologna, camminate sotto i portici in una giornata grigia d'ottobre e poi, attraversata Piazza Maggiore, siete a Londra in un club di quelli dove si fa musica dal vivo. Lì troverete gli Earthset.
Il gruppo è formato da Luigi Varanese, Costantino Mazzoccoli, Emanuele Orsini ed Ezio Romano. In questi giorni è in uscita il loro LP d'esordio dal titolo In a State of Altered Unconsciousness, di genere alternative rock, per l'etichetta Seahorse Recordings.
rEvolution of the Species
Il primo singolo rEvolution of the Species è accompagnato da un video che, oltre a delineare la critica al Sistema, reagisce alla prepotenza di chi opera nell'ombra.
Il tema rappresentato nel video è il condizionamento del comportamento degli esseri umani ad opera di un Sistema che ha il volto di un regista col sigaro, simile a Tinto Brass ma assolutamente non incline all'arte e senza fantasia.

Gli esseri umani sono automi e come in una catena di montaggio passano uno ad uno davanti alla macchina fotografica, per una foto. Ciascuno ha sul colletto della camicia una placchetta, come quella dell'antitaccheggio o come quella usata sul bestiame.
È irresistibile la tecnologia dell'immagine e della rappresentazione del se. Il Sistema ci ha condizionato e non ne siamo - forse - consapevoli.
Quanto manca ai nostri giorni un eroe, uno come Prometeo che è il simbolo della ribellione all'autorità che opprime.
Il gesto eroico di ribellione

Nell'indifferenza e nella cecità della coscienza degli esseri umani, ormai automi, che continuano la loro processione davanti alla macchina fotografica, un solo eroe compie un gesto di ribellione consapevole e distrugge la macchina.
Nessuno, però, se ne accorge. Nessuno è travolto e riportato alla ragione da quel gesto eroico di ribellione e di sfida al Sistema che, tra l'altro, sembra abbastanza inerme e più debole di quanto si creda.
Quegli automi non si chiedono che cosa sia il bene e che cosa sia il male, perché neanche sanno che possa esserci il bene e il male.
La distruzione della macchina da presa, però, avviene davanti a un'altra macchina da presa, cioè quella di chi gira il video. Allora, si riconferma il titolo dell'album degli Earthset: siamo In a State of Altered Unconsciousness.
Spoiler
L'inutilità dell'eroe per la nostra società si rivela nel finale: rotta una macchina fotografica se ne fa un'altra. Basta una scopa per rimettere tutto in ordine e dell'eroe e del gesto eroico di ribellione verso il male non rimane neanche il ricordo.
L'album in anteprima
Rimando a rockerilla.com per l'ascolto in anteprima delle tracce dell'album.
About me
Antonio Picco, blog on-line dal 2003.
Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.
Follow @antoniopicco
Parlo spesso di:
Amazon, Apple, Banksy, Brain rot, Call Center, Clickbait, Clima, Covid, Eccellenze, Europa, Facebook, Fake news, Friuli, Giornate mondiali, Google, Instagram, Italia, Libri, Meme, Meteo, Negazionista, Nostalgia, Politicamente corretto, Popolo del web, Populista, Privacy, Pubblicità, Quora, Rai, Schwa, Selfie, Social network, Spam, Tv, Twitter, WhatsApp, Wikipedia,