Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono

Cerca per parola:  

Sei qui: Home > Che cosa succede agli eroi nel video di Revolution of the Species degli Earthset?

Che cosa succede agli eroi nel video di Revolution of the Species degli Earthset?

earthset-revolution-of-the-species (20K)

Il singolo rEvolution of the Species estratto dall'album d'esordio discografico degli Earthset in uscita a giorni propone un finale sconcertante e critico.

Earthset

Immaginatevi a Bologna, camminate sotto i portici in una giornata grigia d'ottobre e poi, attraversata Piazza Maggiore, siete a Londra in un club di quelli dove si fa musica dal vivo. Lì troverete gli Earthset.

Il gruppo è formato da Luigi Varanese, Costantino Mazzoccoli, Emanuele Orsini ed Ezio Romano. In questi giorni è in uscita il loro LP d'esordio dal titolo In a State of Altered Unconsciousness, di genere alternative rock, per l'etichetta Seahorse Recordings.

rEvolution of the Species

Il primo singolo rEvolution of the Species è accompagnato da un video che, oltre a delineare la critica al Sistema, reagisce alla prepotenza di chi opera nell'ombra.

Il tema rappresentato nel video è il condizionamento del comportamento degli esseri umani ad opera di un Sistema che ha il volto di un regista col sigaro, simile a Tinto Brass ma assolutamente non incline all'arte e senza fantasia.

earthset-revolution-of-the-species-2 (11K)

Gli esseri umani sono automi e come in una catena di montaggio passano uno ad uno davanti alla macchina fotografica, per una foto. Ciascuno ha sul colletto della camicia una placchetta, come quella dell'antitaccheggio o come quella usata sul bestiame.

È irresistibile la tecnologia dell'immagine e della rappresentazione del se. Il Sistema ci ha condizionato e non ne siamo - forse - consapevoli.

Quanto manca ai nostri giorni un eroe, uno come Prometeo che è il simbolo della ribellione all'autorità che opprime.

Il gesto eroico di ribellione

earthset-revolution-of-the-species-3 (10K)

Nell'indifferenza e nella cecità della coscienza degli esseri umani, ormai automi, che continuano la loro processione davanti alla macchina fotografica, un solo eroe compie un gesto di ribellione consapevole e distrugge la macchina.

Nessuno, però, se ne accorge. Nessuno è travolto e riportato alla ragione da quel gesto eroico di ribellione e di sfida al Sistema che, tra l'altro, sembra abbastanza inerme e più debole di quanto si creda.

Quegli automi non si chiedono che cosa sia il bene e che cosa sia il male, perché neanche sanno che possa esserci il bene e il male.

La distruzione della macchina da presa, però, avviene davanti a un'altra macchina da presa, cioè quella di chi gira il video. Allora, si riconferma il titolo dell'album degli Earthset: siamo In a State of Altered Unconsciousness.

Spoiler

L'inutilità dell'eroe per la nostra società si rivela nel finale: rotta una macchina fotografica se ne fa un'altra. Basta una scopa per rimettere tutto in ordine e dell'eroe e del gesto eroico di ribellione verso il male non rimane neanche il ricordo.

L'album in anteprima

Rimando a rockerilla.com per l'ascolto in anteprima delle tracce dell'album.

Dettagli: 19/10/2015 · 1447 view

About me

Antonio Picco, blog on-line dal 2003.

Osservatore intransigente della società, critico dell'evoluzione digitale e del suo impatto sulle nostre vite.
Nel mio blog condivido riflessioni inedite sull'evoluzione del digitale e il suo impatto sulla società, con l'obiettivo di scardinare i diktat del pensiero stampato.
Le parole sono di tutti e le opinioni si condividono.